Il Sindaco risponde al Dott. Paciulli

Le considerazioni fatte dal Dott. Paciulli alla mia risposta, necessitano di una ulteriore replica. Mi preme puntualizzare che, la mia prima nota è stata dettata da una constatazione semplice, seppur nei toni dura, visto il contenuto offensivo della lettera del Dott. Paciulli, ossia, può una persona accusare una amministrazione di pensare solo all’indennità ed a risolvere i problemi personali? Speravo che il Dott. Paciulli si assumesse la responsabilità di precisare a chi fossero indirizzate tali accuse. Non lo ha fatto nella seconda lettera e questo dimostra inequivocabilmente quanto da me evidenziato, circa la sua scarsa inclinazione all’assunzione di responsabilità.
Per quanto concerne la lotta all’evasione, pongo all’attenzione dei lettori e naturalmente del Dott. Paciulli, che è un tecnico della materia ed ha svolto il ruolo di assessore al Bilancio e Tributi della seconda amministrazione di centrodestra, che la lotta all’evasione non è mai “chirurgica”, infatti, anche l’Agenzia delle Entrate, come anche a lui è noto, spesso invia degli Avvisi Bonari che evidenziano possibili errori nelle dichiarazioni dei contribuenti, i quali in percentuali molto elevate, poi si rivelano errati.
Durante il periodo in cui ha svolto il ruolo di assessore ai Tributi, non è mai stata iniziata una campagna di lotta all’evasione di Tarsu, TOSAP e ICI, quest’ultima per gli anni di vigenza di tale imposta. Con la mia amministrazione abbiamo iniziato l’attività di accertamento per scovare i “furbi” ed i “distratti”. Per gli anni da noi accertati, sono emersi diversi evasori totali e/o parziali.
Mi rivolgo ai lettori della presente ponendo il seguente quesito. Non credete che gli stessi lo fossero anche per gli anni precedenti, nei quali ha svolto il ruolo di assessore il Dott. Paciulli? Se questo è vero e vi assicuro che è così, chiedo se merita fiducia un amministratore che combatte l’evasione, pur non riuscendola a fare “chirurgicamente”, scomodando con “cartelle pazze” onesti cittadini, oppure è meritevole della vostra fiducia chi non attivandola finisce per premiarli e quindi paradossalmente per essere un loro alleato?
Mi piacerebbe che queste mie considerazioni finali suscitassero un bel dibattito, anche in vista del Federalismo Fiscale, al quale il Governo Berlusconi con la Lega hanno impresso una forte accelerazione .

Il Sindaco di Crispiano

Fonte: Dott. Giuseppe Laddomada – Sindaco di Crispiano