Come già annunciato in un incontro pubblico del 4 luglio scorso, nei mesi di luglio e agosto i cittadini di Crispiano hanno visto recapitato presso le loro abitazioni un avviso di pagamento riferito alla tassa rifiuti, che si aggiunge a quello ricevuto nei mesi precedenti, e che contiene l’aumento della tassa del 40%.
Una sorpresa sgradita, che però ha un merito, ossia ci dà la possibilità di ricordare il sindaco Laddomada per qualcosa: il sindaco che ha aumentato le tasse più di qualunque altro…..
Già nel 2005 abbiamo subito un aumento impressionante del 65% della stessa tassa rifiuti, l’aumento di un punto dell’ICI e l’aumento del 20% della tassa di occupazione del suolo pubblico.
Un continuo tartassare i cittadini che in cambio di questi grossi sacrifici richiesti non hanno beneficiato di nessun miglioramento riguardo alla vivibilità del paese.
Infatti, nonostante gli impressionanti aumenti della tassa rifiuti (complessivamente oltre il 130%….credo un record a livello nazionale) il servizio di pulizia delle strade resta deficitario, la puzza insopportabile dei cassonetti è una triste realtà, l’organizzazione di un’adeguata raccolta differenziata è qualcosa di sconosciuto ai nostri amministratori.
Nessuno è contento di pagare le tasse ma se questo contribuisse a migliorare la qualità dei servizi del nostro Comune si sopporterebbe meglio l’esborso di soldi.
A Crispiano aumentano le tasse in continuazione e i servizi peggiorano…
La difesa del Sindaco è solo una: siamo costretti ad aumentare perché lo Stato diminuisce i trasferimenti.
Bene, la diminuzione dei trasferimenti è un qualcosa che riguarda tutte le Amministrazioni da 20 anni a questa parte. La risposta non può essere solo e sempre l’aumento delle tasse ma un’Amministrazione capace dovrebbe sforzarsi di trovare soluzioni alternative quali la diminuzione degli sprechi, la razionalizzazione della spesa, la lotta all’evasione, la ricerca di finanziamenti a fondo perduto, le sponsorizzazioni di privati, ecc..
Certo per fare questo ci vuole qualcuno che abbia a cuore le sorti del Paese e che non si limiti ad incassare lo stipendio a fine mese o risolvere i propri problemi personali.
Noi del P.D.L. abbiamo da subito denunciato l’incapacità di questa Amministrazione ad amministrare in maniera adeguata Crispiano e purtroppo sono certo che tutti oggi ci stanno dando ragione.
Crispiano,lì 06/09/2011
Il reggente del circolo
Dott. Vito Paciulli
Fonte: Dott. Vito Paciulli