Stanno arrivando in questi giorni a centinaia di cittadini di Crispiano accertamenti ICI e Tassa rifiuti con riferimento all’anno 2006.
Questo è sicuramente un bene in quanto si recuperano somme per evasione e ciò oltre ad assicurare incassi per il Comune determina una forma di giustizia sociale nei confronti di quanti pagano regolarmente.
Il partito del Popolo della libertà, contrariamente a quanto afferma il Sindaco, non ha mai contestato la lotta all’evasione ma solo le modalità con cui viene portata avanti.
Possibile che dopo tanti anni il Comune non possieda un archivio aggiornato della situazione dei contribuenti crispianesi?
Possibile che non si tenga conto delle comunicazioni di uso gratuito ai famigliari?
Possibile che ci siano accertamenti di differenze di metri su situazioni già verificate e risolte per gli anni precedenti?
Possibile che non si tenga conto dei contratti di locazione e si chieda il pagamento della tassa rifiuti al proprietario e non al conduttore?
Possibile che non si immagini che solo un giorno alla settimana di sportello non basti a fronte di centinaia di contribuenti che vogliono chiarimenti e si crei un grosso disagio soprattutto a coloro che devono far annullare un avviso sbagliato?
Possibile che non si organizzi una corsia preferenziale per i professionisti che dovendo trattare diverse pratiche contemporaneamente se decidono di fare la fila rischiano di bloccare lo sportello per diverso tempo?
Ebbene nonostante questa sia ormai l’ennesima ondata di avvisi e che quindi una certa esperienza dovrebbe essere stata accumulata, tutto ciò è possibile, l’Amministrazione comunale non si pone questi dubbi e continua a maltrattare i cittadini!!
Il Sindaco, che ormai passa tanto tempo a rispondere agli articoli che lo riguardano su internet, potrebbe impegnarsi per fare in modo di arrecare meno danni possibili ai propri concittadini che non solo si trovano a pagare un livello altissimo di tasse ma non vengono messi nelle condizioni di far valere le proprie ragioni.
Certo che, alla luce di quello che accade, fa sorridere l’affermazione di qualche giorno fa del Sindaco che dice di “amare Crispiano e di comportarsi in maniera da non arrecarle danno”……ma pensa veramente di continuare a prenderci in giro?
Per concludere, faccio presente che tutto il gruppo del Popolo della libertà concorda con quanto sopra esposto, quindi il Sindaco può stare tranquillo sulla coesione del nostro partito, che lui vuole mettere in dubbio.
In realtà dovrebbe preoccuparsi di ben altro poiché la stragrande maggioranza del paese concorda nel considerare fallimentare il modo in cui si gestisce il rapporto con i cittadini che cominciano a chiedersi sempre più insistentemente: ma quando si vota???
Crispiano, lì 31/10/2011
Il reggente del P.D.L. di Crispiano
Dott. Vito Paciulli
Fonte: Dott. Vito Paciulli