Appena un decennio fa, i bambini gareggiavano per chi avesse più figurine di calciatori; oggi le foto dei contatti su Facebook hanno sostituito le figurine.
Mentre allora l’amico era considerato il compagnuccio di quartiere con cui si giocava a palla, oggi lo è chiunque invii una richiesta di “amicizia” sui social network.
Solo una generazione fa, i fanciulli riempivano le strade, rompevano finestre con le pallonate, si sbucciavano ginocchi, ridevano, piangevano e schiamazzavano per i rioni, riempiendo di frizzi e lazzi i marciapiedi.
Oggi i bambini vivono segregati nelle loro camerette, rapiti da scatolette magiche, colorate e rumorose che offrono loro la possibilità di andare ovunque, sapere tutto (anche ciò che non dovrebbero sapere) e vivere vite parallele ma profondamente fasulle.
Giochi elettronici, internet e televisione rischiano di rendere i ragazzini “adulti” anzitempo e nella maniera errata, facendo dimenticare loro la loro stessa età.
E’ necessario, quindi, far riscoprire ai bambini, uomini del domani, la gioia del vivere realmente e divertirsi tutti insieme e in modo sano, senza click o squilli.
Questo fine è stato ampiamente raggiunto domenica mattina, nella Piazza centrale del Paese, dalla manifestazione “la giornata del fanciullo”, organizzata dal Dipartimento Cultura e Spettacolo coordinato da Luciano Paciulli e dai gruppi giovanile e femminile del Movimento politico Idee e Democrazia di Crispiano.
Il portavoce Antonio Merico, il segretario Tommaso Petrelli, i dirigenti del movimento e il consigliere comunale di riferimento, Giuseppe Delfino, sono rimasti profondamente colpiti dalla partecipazione , dall’entusiasmo e dal risultato raggiunto dal movimento che ha trasformato la Piazza Madonna della Neve in un teatro di colori ,musica, divertimento e sorrisi.
La manifestazione aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 6 e i 10, ha trovato l’adesione di più di 100 fanciulli, che hanno partecipato ai vari giochi di società “di strada” che tanto piacevano alla generazione scorsa.
Mosca-cieca, La Campana e la Corsa dei tappi sono solo alcune delle attività ludiche realizzate e, in più, grande successo hanno avuto i laboratori creativi, curati e supervisionati dalle componenti del gruppo femminile.
Idee e Democrazia ha superato brillantemente l’ardua impresa di strappare, almeno per un giorno, i fanciulli crispianesi dalle loro poltrone e i loro occhi dagli schermi luminosi, facendo riscoprire ai tanti piccoli bambini il piacere dello stare tutti insieme e vivere la loro vita da fanciulli.
Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA