Note, colori e frutti dell’accoglienza alla SEVERI di Crispiano

NOTE, COLORI E FRUTTI dell’ACCOGLIENZA , questo il titolo del progetto accoglienza per il nuovo anno scolastico che ha visto protagonisti gli alunni dei 3 ordini di scuola dell’istituto Comprensivo “F. SEVERI” guidato dalla dott.ssa Anna STURINO già al suo quinto anno di dirigenza a Crispiano.
Un’esperienza sperimentale di grande importanza, quella del comprensivo, considerate le prospettive di ridimensionamento futura della rete scolastica nel nostro territorio e che offrirebbe già un primo bilancio dei percorsi di studio dei nostri alunni che, sin dai tre anni e fino ai 14 anni ,permangono nel nostro Istituto in un’ottica di reale continuità educativa e didattica.
Ma torniamo al nostro progetto: dal 12 al 30 settembre i tre ordini di scuola si sono passati la staffetta dell’accoglienza per salutare festosamente il caldo inizio di questo nuovo anno scolastico.
Sabato 17 gli alunni della prima Media hanno abbellito gli alberi dei giardini retrostanti l’edificio scolastico con i “Frutti dell’Accoglienza” a volte acerbi, a volte maturi dei loro desideri e delle loro speranze rivolti al nuovo corso triennale di studi.
Venerdì 23 la staffetta è passata alla scuola Primaria “GIOVANNI XXIII” che, con Note di Colori, ha reso protagonisti assoluti gli alunni della prima classe accompagnati dalle classi quinte: balli, canti e giochi hanno coinvolto i piccoli con i loro genitori che , alla fine , hanno espresso il desiderio di “ri-tornare a scuola” per avere la possibilità di vivere in modo così globale l’esperienza della scuola elementare. Una bella mostra di lavori prodotti da tutte le classi ha colorato le pareti di tutti gli spazi interni dell’edificio.
Venerdì 30 il progetto si è concluso nella Scuola del’Infanzia “GIOVANNI XXIII” con il percorso “Diversi ma Uguali” anche alla presenza dell’Ass.re alla P. I. dott.ssa Chiara LODESERTO che, insieme alla D. S. dott.ssa Anna STURINO ,ha salutato i genitori di tutte le sezioni.
Il nuovo anno scolastico , vedrà senz’altro la conclusione di due grosse esperienze fomative dei nostri studenti già avviate nello scorso anno: il progetto Multilaterale COMENIUS che li ha già visti ospiti-protagonisti in Europa e ci ha visti , come territorio, ospitare ben 7 delegazioni internazionali europee e il progetto PON c3 “Semi di legalità” che continuerà nella sua opera di educazione alla legalità, tema molto avvertito nella nostra comunità crispianese. Di questo e di altro vi racconterà il giornale d’Istituto “7 in condotta” e il nuovo sito scolastico in costruzione www.icseveri.it.

Fonte: Dora Clemente