Quante volte è capitato a tutti noi cittadini di lamentare la mancanza di un servizio, l’inadeguatezza delle politiche, economiche e sociali, messe in atto da chi ci governa o l’assenza di iniziative culturali in grado di coinvolgere l’intera cittadinanza? Noi crediamo… tante volte. Perché è sotto gli occhi di tutti che a Crispiano la situazione politica sia da anni più o meno la stessa, indipendentemente dal colore politico di chi ci governa.
La stragrande maggioranza dei cittadini, soprattutto giovani, guarda questo scenario politico tenendosi a distanza, convincendosi sempre più che, la politica sia una cosa per pochi e prescelti, non scalfibile da nessuno. La verità è che ci siamo abituati così tanto a questa forma di passività da non renderci più conto quanto possa essere fondamentale il contributo di ciascuno.
Noi dell’ UNIONE di CENTRO, siamo convinti che una forma di partecipazione sociale più numerosa e ampia sia decisamente possibile e per fare questo occorre uscire sin da subito dalla logica per cui tutto ciò che fa parte della politica sia corrotto o non ci riguardi da vicino; anzi, ci dobbiamo convincere che non ci possiamo più permettere di lamentarci delle cose che non vanno o che vanno cambiate. Essendo credenti, vogliamo accogliere con rispetto i suggerimenti dei nostri vescovi che ripetutamente hanno segnalato la necessità che i cattolici entrino generosamente nell’agone.
Ecco perché, a nostro avviso, diventa importante fare aggregazione e trovare le giuste idee per ridare slancio a un paese a cui non manca niente. L’Udc di Crispiano, pertanto, invita tutti, senza alcuna esclusione, ad unirsi al gruppo ora esistente, per fare squadra e per avviare una serie di iniziative che ci rendano sempre più consapevoli dei bisogni del territorio in cui viviamo quotidianamente.
Il titolo di questo volantino è inequivocabile: è l’ora di decidere se essere cittadini attivi , attenti e consapevoli o semplici critici che vivono in modo passivo la vita sociale e politica. Se la tua scelta è la prima , metti a disposizione la tua cultura , le tue capacità, prospettaci i tuoi problemi professionali e sociali che, probabilmente se non vissuti di prima persona, ne potremmo addirittura ignorare l’esistenza.
Collabora con noi , per creare un gruppo sempre più numeroso e ricco di risorse da mettere a disposizione della comunità.
Ma se la tu scelta è la seconda opzione, ti chiediamo cortesemente di lamentarti altrove.
Noi abbiamo bisogno di te e della tua volontà e capacità di fare, perché Crispiano merita molto di più di quello che oggi le viene offerto.
email : udc.crispiano@libero.it
Cell. 347/8253550
IL SEGRETARIO SEZIONALE
Cosimo Quaranta
Fonte: Cosimo Quaranta