U Calèndarje Nustre 2012

Con il patrocinio del Comune di Crispiano e della Provincia di Taranto, Giovedì 1° Dicembre 2011 alle ore 18,00 nell’Aula Consiliare sarà presentata la settima edizione del “U Calèndarje Nustre 2012”.
Proverbi, motti e modi di dire in “Lingua Crispianese” per l’intero anno faranno riscoprire la cultura della civiltà contadina comune a tutte le famiglie di Crispiano. Il calendario è illustrato da foto inedite della Crispiano com’era nel 1938, inoltre una rarissima foto della Villa Peripato – Via Pitagora evocherà la “Festa del Lavoro” svoltasi a Taranto il 28 Aprile 1931 e riproduce i Fratelli Di Stani, Angelo e Giuseppe che dal nostro territorio delle “Cento Masserie” parteciparono alla manifestazione con gli armenti delle masserie Le Mesole e La Fornace di Crispiano.
Il calendario è impreziosito da cenni storici, risalenti alle leggendarie origini dell’epoca romana (134-133 a.C.) quando la madre Taranto soggiacque ai Romani e Tiberio Gracco emanò la Riforma Agraria assegnando il nostro territorio al valoroso condottiero “Crispius” dal quale Crispiano ha ereditato il proprio nome.
Un riverente ringraziamento va ai numerosi esercizi commerciali che hanno acquistato “U Calèndarje Nustre 2012” destinato alla propria clientela. La Farmacia Dott.ssa Maria Adele Boccuni, La Farmacia Panacea Dott.ssa Niki Glezakou, il Caseificio La Villa, il Ristorante “La Ginestra”, il Ristorante- Sala ricevimenti “Villa Maria”, “Arte Oro” Acquaviva, La Pizzeria F.lli Saracino, l’Associazione culturale Amici da Sempre, la Macelleria Rosticceria La Brace, FotoLandia Disanto Giacomo, il Consorzio delle Cento Masserie, la “Ferrarese Costruzioni”, la Vinicola “Lama Di Rose”, La TarantoLatte,; l’Associazione Bersaglieri–Crispiano; la Libreria “Amico Libro”, la Macelleria “Orazio Massafra”, l’Oleificio Greco Teresa e all’Assessore Provinciale Michele Conserva.
Alla presentazione del “U Calèndarje Nustre 2012” La Farmacia Dott. Maria Adele Boccuni Giovedì 1° Dicembre metterà a disposizione delle copie del Calendario per beneficenza la cui libera offerta andrà totalmente a favore dell’ANT che lodevolmente opera sul nostro territorio prestando assistenza ai meno fortunati. Nella stessa occasione sarà a disposizione il libro “1799-2009 Nascita della Lingua parlata Crispianese” di Francesco Santoro il cui ricavato sarà devoluto totalmente a favore dell’ANT di Crispiano.

Fonte: Francesco Santoro