Concerto del M° Alessio Mastrodonato per il bicentenario della nascita di Franz Liszt.
Martina Franca, a cura dell’Associazione artistico-culturale “ IL PARNASO DELLE MUSE”, presidente prof.ssa Elena Casavola – direttore musicale M° Davide Dellisanti , per giovedì 15/12/2011 ore 18,15 presso la Sala Consiliare al Palazzo Ducale di Martina Franca
Taranto, concerto lirico-pianistico per bicentenario della nascita di Franz Liszt.
A cura dell’U.C.A.I. sez. di Taranto e con il patrocinio del Comune di Taranto , per giovedì 22/12/2011 ore 18,30 presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città – piazza Municipio n.1
Il giovane pianista , che ritorna a suonare in questa Sala dopo due anni di studi di perfezionamento a Rotterdam, eseguirà di Liszt :
1. Jeaux d’eau à la Villa d’Este –
2. Sposalizio –
3. Danse Macabre –
4. Vallèe d’Obermann –
5. Après une lecture de Dante.
La brava attrice e scrittrice Assunta Radogna, in prefazione ad alcuni brani del concerto, interpreterà scritti d’autori che hanno ispirato Liszt nella loro composizione.
Biografia di Alessio Mastrodonato
Nato a Taranto il 6-09-1986, ha iniziato i suoi studi di pianoforte all’età di 8 anni, ed ebbe la sua prima esibizione all’età di 10. Contemporaneamente ai suoi studi di pianoforte, seguito da vari insegnanti privati, ha continuato gli studi scolastici tradizionali, culminati con la maturità scientifica nel 2005 ottenuta col massimo dei voti. È entrato nel conservatorio U. Giordano di Foggia sez. di Rodi Garganico sotto la guida del M° Giuseppe Spagnoli, diplomandosi nel 2008 col massimo dei voti e lode dopo 5 anni invece che 10.
Alessio Mastrodonato vinse il “Concorso nazionale per musicisti solisti” all’età di 13 anni nel 1999.
Vincitore assoluto per 4 volte di seguito del “Concorso Nazionale di Musica CAPITANATA” (2004/05/06/09) ; vincitore assoluto del “IV concorso Nazionale N Van Westerhout” il 14-05-2008.
Si è perfezionato con personalità riconosciute a livello mondiale, quali: Andrzej Jasinski nella Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo dal 2006 al 2008; Boris Kraljevic; Andrea Lucchesini;
Aquiles Delle Vigne dal 2008 al 2011 presso l’Accademia musicale di Firenze, presso Rencontres musicales chez Steinway a Bruxelles, presso la Sommerakademie del Mozarteum in Salisburgo e infine con il corso biennale presso la CODARTS-Rotterdam ha conseguito il Master in pianoforte col massimo dei voti.
Come solista si è esibito in molte città anche europee. Da sottolineare sono: il concerto con orchestra nel 2008 per “Musica nelle corti di Capitanata” di Foggia dove ha eseguito il 2° concerto per pianoforte e orchestra di Chopin; performance nella Wiener Saal dell’Altes Mozarteum in Salisburgo, nelle sale Apollinee del Gran Teatro la Fenice in Venezia, al Palazzo Ducale in Lucca, al Podium Twente in Enchede, ecc.
Notevole successo una sua composizione “ Storm ( Tempesta) ” presentata alla Codarts di Rotterdam e replicata alla” Schola Cantorun “di Parigi.
Le sue esibizioni hanno suscitato lo spontaneo interesse di giornalisti che hanno scritto di lui su varie testate e siti web.
Recentemente l’ 1/12/2011 ha vinto il Concorso Internazionale di composizione ed esecuzione musicale “Don Vincenzo Vitti “ – Castellana Grotte – Bari
Attualmente collabora con gli amici della musica di S. Giovanni Rotondo, è direttore artistico della Stichting Rondeau di Rotterdam ed ha un’attività concertistica e di insegnante privato.
Fonte: Michele Annese