Concerto di Natale

Anche quest’anno la parrocchia Santa Maria della Neve di Crispiano e l’associazione musicale Euterpe della Chora promuovono e offrono alla comunità il Concerto di Natale, evento musicale che si preannuncia di notevole interesse e livello artistico.
Il Concerto di Natale si terrà domenica 18 dicembre nella suggestiva cornice della Chiesa Madre Santa Maria della Neve, retta da don Michele Colucci, e vedrà protagonisti il soprano Carmela Apollonio e il pianista Nunzio Dello Iacovo – per l’occasione in veste di organista -, noti talenti del nostro territorio e interpreti tra i più affermati nel panorama musicale nazionale ed europeo.
Dopo la straordinaria vittoria nel 1988 del Concorso “Maria Callas” indetto dalla RAI, Carmela Apollonio inizia una intensa attività operistica che la vede interprete di successo nei maggiori teatri italiani e internazionali quali Teatro alla Scala, Teatro Petruzzelli, Teatro dell’Opera, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Staatsoper di Amburgo, Teatro Real Madrid, Opera di Montpellier, Liceu di Barcellona e molti altri ancora, al fianco dei più grandi nomi del panorama lirico internazionale in ruoli da protagonista nelle opere La Boheme, L’elisir d’amore, La Traviata, Otello, Falstaff, Aida, Nabucco, Macbeth, Don Giovanni, Turandot, solo per citare alcuni titoli.
Nunzio Dello Iacovo, noto ed affermato pianista, svolge intensa attività concertistica come solista, ospite di prestigiose istituzioni e di importanti teatri in Italia e all’estero. Musicista spiccatamente versatile collabora frequentemente con importanti personalità della musica e della cultura italiana. Da undici anni ha intrapreso anche da organista una intensa attività concertistica e dal 1995 svolge il ruolo di organista dell’arcidiocesi di Taranto, in collaborazione con il Coro diocesano per le celebrazioni liturgiche delle più importanti solennità e per l’attività artistica dello stesso.
Il duo Apollonio – Dello Iacovo sarà affiancato dal Quartetto d’archi formato da Pasquale Melucci, primo violino, Cosima Melucci, secondo violino, Laura Mazzaraco, viola e Adriano Melucci, violoncello.
La pregevole compagine musicale proporrà un programma ricco che spazia dal repertorio sacro a quello classico e operistico. Importanti pagine di Bach, Vivaldi, Händel, Gounod, Rossini, Boito, Verdi e Bellini faranno da preludio alla festa e renderanno ancora più calda e intensa l’attesa del Santo Natale.
Il concerto è ad ingresso libero e avrà inizio alle ore 19,30.

Info: Parrocchia Santa Maria della Neve – Crispiano, 099.616027-3407702255
Associazione musicale Euterpe della Chora – www.euterpedellachora.it
333.7716416

Fonte: Don Michele Colucci