La fotografa Marina Giannotti e lo scrittore Carlo Mazza a Crispiano

Torna l’appuntamento domenicale con l’HAPPY HOUR CULTURALE del Carpe Diem Art Café, organizzato dall’associazione Adhara e dalla libreria AmicoLibro di Crispiano. Questa domenica il locale di via Leopardi avrà il piacere di ospitare la fotografa MARINA GIANNOTTI, vincitrice dell’edizione 2011 di Mostrartè. Curatrice di mostre, docente e giurata di concorsi fotografici, da qualche anno Marina coopera e lavora nell’editoria e nel cinema. Ha conseguito diversi riconoscimenti, vincendo manifestazioni anche a livello nazionale. Interessata alla psicologia, riesce a utilizzare un utile connubio tra la sua professione di counselor e quella di fotografa, ottenendo così nei suoi scatti un pathos e un simbolismo molto apprezzato nell’ambito delle manifestazioni fotografiche. È inoltre fondatrice e presidente dell’Associazione fotografica artistico culturale Lux Magica. Per l’occasione interverrà anche il critico fotografico Raimondo Musolino.
Per quanto riguarda la scrittura, sarà a Crispiano lo scrittore CARLO MAZZA che presenterà il suo lavoro, LUPI DI FRONTE AL MARE (edizioni E/O). Si tratta del racconto di una città depredata e dolente, Bari, ritratta con un magistrale affresco che narra di cupidigie e di solitudini. Il capitano Bosdaves, militare ironico e disincantato, al comando di una compagnia di carabinieri, penetra nella coltre vischiosa di un intricato sistema di interessi e complicità, che lega la malavita e la politica alla sanità privata e agli ambienti finanziari, in un grumo denso e infetto. Il presagio della tragedia, come un uccello rapace, incombe tra le pagine di un romanzo acre e vitale, attraversato da personaggi spietati e ingenui allo stesso tempo, divorati da un’avidità incontrollabile che consuma i loro destini. La vicenda e il contesto vibrano di forza emblematica: Bari si mostra quale rappresentazione di un intero Paese, segnato da un malessere che, oltrepassando tempi e luoghi, svela la sua natura esistenziale. Un romanzo sull’invincibile potere della corruzione, arginato dalla misteriosa costellazione dei sentimenti ma radicato come un’eterna condanna nello sperduto cuore degli uomini.
L’Happy Hour Culturale sarà trasmesso in diretta on-line sul sito www.crispianonline.com. All’evento partecipano anche la pasticceria “Le tentazioni” di Piero e Gianni, “Altre Visioni” di Gianni Giacovelli e il “Centro Bibite Argese”.

Fonte: Michele Di Cesare