“Seguendo la stella”

Si conclude nel giorno dell’Epifania del Signore il calendario di eventi Natale in Chiesa Madre promosso dalla parrocchia Santa Maria della Neve di Crispiano.
Il concerto dal titolo “Seguendo la stella”, che il 6 gennaio alle 19.00 seguirà alla santa messa, farà da epilogo alle festività natalizie, proponendo alcuni celebri canti di Natale, semplici, ma sempre di sorprendente bellezza come Astro del ciel, Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles, Fermarono i cieli ed altri ancora, eseguiti dalla Corale Santa Maria della Neve.
Nata nel 2010 per volontà di don Michele Colucci, arciprete e parroco dell’omonima parrocchia, la compagine vocale è composta da cantanti dilettanti animati dall’amore per la musica e da un percorso condiviso che trova anche nel canto sincera espressione di fede.
La Corale Santa Maria della Neve è diretta da Gabriella Fumarola, con la collaborazione di Antonella Caramia in veste di organista; nel 2010 ha partecipato alla prima edizione del Concerto di Passione con l’esecuzione dello Stabat Mater di mons. Marco Frisina; in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve, patrona di Crispiano, nel 2010 e nel 2011 ha tenuto il concerto di musica sacra e religiosa “Tota pulchra es, Maria”; sempre nel 2011 è stata protagonista della prima edizione del concerto dell’Epifania “Seguendo la stella”.
Gabriella Fumarola, pianista, docente di Musica nella scuola media di I° grado e critico musicale, ha iniziato lo studio del pianoforte a Taranto con la prof.ssa Vera D’Amore. Successivamente ha proseguito gli studi pianistici a Roma con il M° Tito Aprea diplomandosi in Pianoforte con ottimi voti nel 1989. Si è perfezionata con il M° Valerij Voskobojnikov e nel 2008, sotto la guida del M° Valfrido Ferrari, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali – indirizzo Pianoforte Solistico – con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha frequentato diversi corsi internazionali di alto perfezionamento musicale conseguendo sempre il Diploma di Merito e ha al suo attivo numerosi concerti e collaborazioni come critico musicale con importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali fra le quali Avvenire dal 1996, e le riviste specializzate Amadeus e Corriere del Teatro.
Antonella Caramia intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni prima con la prof.ssa Rosalia Leo, poi con la prof.ssa Carmen Abet. La sua passione per la musica si completa con lo studio della danza classica portato avanti fino alla partecipazione a concorsi nazionali di danza, saggi, eventi coreutici e diplomi rilasciati dal National Dance Council of America. Concilia lo studio della danza e della musica con gli studi umanistici, conseguendo la Laurea in Lettere Moderne con tesi in Storia della Musica su Giovanni Paisiello. Nel 1999 consegue il diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto; è docente di Lettere nella scuola secondaria di I° grado e da circa dieci anni si dedica allo studio della musica sacra per organo sia prettamente strumentale che per formazioni corali.

Fonte: Don Michele Colucci