Parte l’iniziativa “ Parcheggi Rosa” , progetto di mobilità solidale promosso dalla commissione pari opportunità del comune di Crispiano (Ta) in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociali.
“ Diamo la precedenza a chi aspetta, invitiamo a lasciare la disponibilità dello stato alle donne in gravidanza” è lo slogan ,che, assieme all’immagine di una cicogna con un bimbo nel fardello, campeggerà sulla segnaletica verticale delle aree individuate ( delimitate da strisce rosa) e che inviterà gli automobilisti Crispianesi ad un gesto di cortesia verso le donne in gravidanza, che potranno così parcheggiare più facilmente nei pressi delle strutture di interesse nel territorio nel comune di Crispiano .”I parcheggi rosa” infatti non escludono le cittadine dal pagamento della sosta tariffata .Il codice della strada non prevede di potere riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. L’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini.
“Accolti con attenzione in molti altri comuni italiani, i “ Parcheggi rosa” , fanno leva sul senso civico e sula responsabilità sociale dei cittadini, una sfida che la commissione pari opportunità e l’assessorato alle politiche sociali hanno raccolto e patrocinato quale contributo alle politiche di mobilità sostenibile del comune di Crispiano (Ta) afferma il presidente della commissione Dott. ssa Chiara Lodeserto che spiega come siano otto i posti distribuito sul territorio prossimità di luoghi come comune, Asl , posta, biblioteca ecc….
La distribuzione sul territorio è stata elaborata grazie alla collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti e pertanto ring razio i componenti della C.P.O, l’ufficio servizi scoiali e il Comando di polizia municipale.
Crispiano 28.01.2012
Fonte: Assessore Carlo Sforza