L’assessore alle Pari Opportunità e Politiche Sociali Chiara Lodeserto, ha tracciato il bilancio delle attività svolte negli anni 2011 – 2012.
Numerose iniziative sono state organizzate in favore della terza età al fine di stimolare l’incontro, la socializzazione e l’apprendimento di nuove conoscenze. Attualmente molto interesse suscitano il laboratorio di cucina, composizione floreale, i corsi di computer, inglese, yoga, salsa e merengue e i balli liscio e di gruppo.
“L’amministrazione comunale – aggiunge Lodeserto – garantisce l’attività motoria gratuita per gli over 60, che annovera corsi di ginnastica dolce e di aerobica. Ogni domenica l’associazione Liberty, con la collaborazione dell’Assessorato, organizza serate danzanti. Inoltre, compatibilmente con le risorse, l’Assessorato promuove gite culturali ed incontri bimestrali con i medici locali, al fine di stimolare e sensibilizzare gli anziani rispetto alle patologie presenti nella terza età. Per i diversamente abili anche quest’anno è stato riconfermato il progetto Alice gestito dagli operatori LSU dell’Asessorato alle P.O. e Politiche Sociali. Per i minori è stato possibile realizzare il sostegno scolastico attraverso un avviso pubblico vinto dall’associazione di promozione sociale Arci. Progetto iniziato a gennaio e che prevede il coinvolgimento di dieci bambini segnalati dalle scuole e dall’assistente sociale. E’appena iniziato il corso di inglese per i bambin,i che sta raccogliendo un altissimo numero di iscritti”.
“Dal piano di zona – fa sapere ancora l’Assessore – è attivo lo sportello immigrati aperto al pubblico ogni giovedì pomeriggio così come è attivo il progetto di prevenzione da dipendenze patologiche, unitamente al servizio di mediazione familiare, al centro diurno per disabili, l’ADI e l’assistenza scolastica specialistica. Tutti i servizi previsti dai piani di zona sono totalmente gratuiti e sono stati potenziati grazie ad una nuova assistente sociale destinata a Crispiano per un anno. Dal 2009 è presente e tuttora funzionante il consultorio che prevede , in giornate prestabilite, la psicologa e l’assistente sociale”.
“Insomma – conclude la Responsabile del Settore – le attività sono tante, così come tante sono le novità provenienti dai piani di zona non per ultimo l’avvio del progetto ‘C’è tempo’ che si occupa dello studio di fattibilità per il piano territoriale dei tempi e degli spazi e che doterà il nostro Comune di questo importante strumento”.
“La soddisfazione è tanta – conclude l’Assessore alle P.O. e Politiche Sociali – così’come è tanto il lavoro da fare per un Assessorato che si occupa delle fasce svantaggiate della popolazione. La collaborazione degli utenti è stata fondamentale così come è fondamentale il lavoro delle associazioni che si occupano delle attività,degli uffici e dei lavoratori LSU”.
Crispiano, 13 febbraio ’12
Fonte: Comune di Crispiano