Una proficua collaborazione tra pubblico e provato per lanciare la campagna sociale ideata e realizzata da Sergio Sisto, Assessore alla Cultura del Comune di Crispiano in collaborazione con Blu Radio, emittente radiofonica di Crispiano.
Il progetto prevede 4 spot radiofonici che gireranno in programmazione da subito sull’emittente radiofonica BluRadio 98.5 mhz.
Questa campagna sociale – spiega Sergio Sisto – è nata con l’intento di sensibilizzare i cittadini di Crispiano e soprattutto i ragazzi su temi importantissimi della vita, quali la lettura, l’uso delle droghe, la legalità e il valore della famiglia. Molta gente dice di non aver tempo per leggere un libro e si giustifica dicendo «ho tanto da fare, la sera arrivo a casa troppo stanco, il week-end sono occupato». In realtà non legge perché non ne ha l’abitudine. Quand’era a scuola si limitava ai libri di testo. In Italia non c’è mai stata simpatia per la lettura. Con questo primo spot spiegheremo a cosa serve leggere. Di sicuro ad imparare a pensare. Le parole sono concetti, e solo leggendo e discutendo un testo impariamo ad usare il pensiero concettuale. Chi non legge non sa scrivere perché non ricorda i vocaboli, non sa mettere in relazione le frasi, non riesce a dare forma organizzata al suo pensiero. Chi non legge non sa nemmeno parlare. Non sa fare un discorso, una conferenza, non sa costruire un’argomentazione; sviluppa una mentalità parziale, incompleta e immatura. La voce è di un ragazzo di Crispiano, meglio conosciuto come DJ Molla.
Il secondo spot è contro l’uso delle droghe. Purtroppo negli ultimi anni il consumo di droga nell’età giovanile è senza dubbio aumentato a dismisura. E’ vitale dare informazioni ai giovani prima che decidano di iniziare a far uso di droga. Alcuni studi indicano che se un giovane riesce ad arrivare a 21 anni senza assumere stupefacenti, difficilmente sentirà il bisogno. Poi credo che la droga non è un dovere, non è un diritto ma un limite da superare! Le voci, sono di DJ Molla e mio figlio David.
La legalità è il tema del terzo spot finalizzato ad educare i cittadini a rispettare le regole e a convivere rispettando se stessi e gli altri. Per promuovere una cultura della legalità gli organismi sociali dovrebbero trasmettere l’ideale di legalità come qualcosa di conveniente per l’individuo, non come una privazione, ma come valore che permette di vivere liberi senza calpestare i diritti delle altre persone. La voce di questo spot è di Pasquale Miccoli.
Infine il progetto prevede lo spot è in favore del valore della famiglia. I bambini hanno bisogno di calore, cibo, protezione e affetto: la famiglia per la sua intimità, soddisfa in genere meglio di ogni altra istituzione sociale queste esigenze. In famiglia cresciamo, impariamo, apprendiamo, sbagliamo (e dei nostri errori ci ravvediamo), maturando un “senso positivo” della vita, scoprendo come l’unità familiare sia riposta in una semplice, amabile parola: “dono”, puro piacere di donare tutto se stesso agli altri e ricevere in cambio un gesto innocente d’amore da coloro che ci stanno intorno”.
Devo ringraziare – conclude l’assessore Sisto- il direttore di Blu Radio Michele Laddomada, che ha accettato di condividere questo mio progetto, e “le voci” di Molla, Miccoli e David.
L’invito dunque, è quello di ascoltare i quattro spot che gireranno nella programmazione radiofonica dell’emittente locale e di farne tesoro per ciò che potrà essere utile a se stessi e ad altri.
Crispiano, 8 febbraio ’12
L’Addetto Stampa
Annese
Fonte: Comune di Crispiano