Approvato venerdi scorso dalla Giunta Comunale, il progetto preliminare per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza modulare localizzato sul territorio Comunale di Crispiano, composto da una postazione di gestione residente presso un centro di controllo allocato negli uffici della polizia municipale e sei postazioni di video sorveglianza localizzate sul territorio comunale.
A darne notizia è l’assessore Carlo Sforza.
L’esigenza dell’iniziativa nasce dalla necessità da parte dell’amministrazione comunale di realizzare delle postazioni di videosorveglianza che consentano di monitorare le aree circostanti ad opere di pubblica viabilità di recente realizzazione. In particolare, tramite dispositivi di ripresa si dovrà consentire agli operatori del Comune e del centro di controllo della Polizia Municipale, di monitorare le aree richieste, ventiquattro ore su ventiquattro, registrando quanto ripreso dalle telecamere per un periodo sufficientemente lungo da consentire l’utilizzo nell’immediato futuro. In particolare si vuole ottenere un sistema che sia efficace nel prevenire ed eventualmente perseguire azioni di danneggiamento della cosa pubblica quali ad esempio: atti vandalici nei confronti di monumenti ed edifici pubblici, sversamenti abusivi, spaccio di stupefacenti ecc..
Le somme messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale, per iniziare questa prima fase di realizzazione, ammontano a 25.000 euro, così come disposto dalla delibera di giunta comunale n.368 approvato il 2 novembre 2011. Per sfruttare al massimo le somme a disposizione, l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della realizzazione del centro di controllo, ha deciso di riutilizzare parte dei materiali rinvenienti da precedenti progettazioni ed inoltre intende avvalersi del personale comunale per l’attività di istallazione delle nuove apparecchiature. Le aree interessate alla video sorveglianza in questa prima fase saranno : Via Palermo, Piazza della Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Corso Umberto, Villa Giovanni Falcone, Piazza Madonna della Neve.
Infine l’amministrazione comunale si impegna per tutto l’intero anno a trovare ulteriori somme che consentiranno di ampliare l’impianto citato, consentendo di video sorvegliare altri punti sensibili come ad esempio le scuole.
Crispiano 28.01.2012
Fonte: Assessore Carlo Sforza