Ad un anno dal disastroso terremoto che ha sconvolto il Giappone Nord-Orientale, e dal susseguente disastro nucleare, l’emergenza non si è affatto conclusa. Per non dimenticare e per un aiuto concreto alle popolazioni martoriate, a Taranto si organizza un evento per raccogliere fondi a favore dei programmi di assistenza della Croce Rossa.
L’appuntamento è per mercoledi 22 febbraio alle 19.00 presso il salone dell’Istituto Maria Immacolata, in Via Mignogna 7. L’ingresso prevede un contributo individuale a sostegno dell’iniziativa di solidarietà (gradite donazioni individuali da 10 Euro in su). Posti limitati, si consiglia la prenotazione. Infotel 348/28.22.405
“Concerto per il Giappone” è un evento di musica classica imperdibile, organizzato da Claudio Taranto, dopo il successo della serata in omaggio a Nino Rota dello scorso ottobre. Testimonial della serata, la pianista giapponese Julia Ito, semifinalista lo scorso anno al Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto.
In programma: musiche di Debussy (Image I, L’isle joyeuse), Mozart (Quartetto in Sol Minore per pianoforte e archi K478), arie d’opera di Puccini da “Madama Butterfly”, di Verdi da “Il Corsaro” e di Bellini da “Capuleti e Montecchi”.
Alla serata prendono parte, oltre alla giovane promessa giapponese del pianoforte, nostri autentici talenti, apprezzati e conosciuti dagli appassionati di musica classica a Taranto e non solo: Paolo Cuccaro, pianoforte – Silvia Grasso, violino – Michela Carnevale, viola. Giuseppe Grassi, violoncello; Nadia Divittorio, soprano – Antonio Ciraolo, pianoforte. Presenta la giornalista televisiva Maria Liuzzi.
L’evento si avvale della speciale collaborazione del critico d’arte Elisa Silvatici, della pittrice Lina Mannara, che esporrà per l’occasione una sua opera ispirata dalle suggestioni musicali della Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Possibile ritirare gli inviti, versare un contributo e prenotare i posti presso Basile Strumenti Musicali, Via Matteotti 14.
Claudio Taranto
Organizzatore evento
Cell 348/28.22.405
Fonte: Claudio Taranto