Giovedì prossimo Pino Aprile, il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia, sbarcherà a Crispiano. La libreria AmicoLibro e l’associazione Adhara, in collaborazione con l’I.S.I.S.S. di Crispiano, hanno organizzato due incontri con lo scrittore pugliese per presentare nel paese delle Cento Masserie il suo ultimo libro, “Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia” (Piemme). Il primo appuntamento avrà luogo, alle 11.00, al Teatro comunale, dove Pino Aprile incontrerà gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e dell’Istituto Alberghiero di Crispiano. Alle 18.30 invece l’incontro si svolgerà al Carpe Diem Art Cafè di via Leopardi. La serata verrà presentata dallo storico Angelo Carmelo Bello. Sarà possibile seguire l’evento in diretta web sul sito www.crispianonline.com.
Pino Aprile è l’autore, tra le altre sue opere, di “Terroni”, il saggio uscito nel 2010 che ha venduto 300.000 copie in Italia in meno di due anni. Un vero fenomeno che, nelle parole dei suoi lettori, ha ridato voce e dignità al Sud. “Terroni” è stato da poco pubblicato anche negli Stati Uniti e diffuso nelle università americane.
Con queste parole, invece, Aprile definisce il lavoro che presenterà a Crispiano: “Questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, credo stia nascendo l’Italia di domani. Un’Italia migliore”.
Fonte: Vincenzo Parabita