A Crispiano va in scena la Passio Christi

Torna a Crispiano, dodici anni dopo l’ultima edizione, la Passio Christi, organizzata dall’Azione Cattolica della parrocchia San Francesco d’Assisi. La rappresentazione vivente delle ultime ore terrene di Gesù Cristo avrà luogo sabato 31 marzo, a partire dalle 18.00, e rispetterà il percorso delle ultime edizioni, con partenza da piazza San Francesco e arrivo nelle Grotte del Vallone, il suggestivo scenario che farà da sfondo alla crocifissione. La manifestazione ha costituito da sempre un momento di forte intensità religiosa per l’intera comunità crispianese che puntualmente si raccoglie attorno all’evento assiepando commossa le vie del centro cittadino.
A distanza di poco più di un decennio, anche grazie all’entusiasmo del parroco don Francesco Imperiale, l’interesse per questo appuntamento si è rinnovato nei giovani, così come nei veterani, tutti desiderosi di riportare in auge questo tipo di testimonianza, riflettendo da protagonisti sul grande mistero della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo. Tra attori, figuranti, costumisti, tecnici, fonici e indispensabili volontari tuttofare saranno un centinaio le persone coinvolte nel progetto.
Messa in scena per la prima volta, sotto forma di Via Crucis, l’8 aprile 1979 (domenica delle Palme) su ispirazione di don Cosimo Montemurro, la rappresentazione è stata realizzata per ben dieci edizioni. Dal 1992 al 2000, sotto la sapiente guida di don Vito Magno, fu rivisitata nella forma della Passio Christi, con testi curati dal professor Angelo Carmelo Bello. Notevolmente ampliata nel percorso, la Passio si è sempre caratterizzata anche come occasione di proficua collaborazione con le istituzioni e con diverse realtà operanti sul territorio crispianese. Quest’anno l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Crispiano e il contributo della Regione Puglia e del GAL Colline Joniche. Fondamentale inoltre sarà la collaborazione della locale Pro Loco, la cui esperienza nell’organizzazione di eventi risulterà preziosa per la buona riuscita della manifestazione.
Questo il percorso della rappresentazione, che in caso di maltempo slitterà al 3 aprile: piazza San Francesco, via Roma, piazza Madonna della Neve, corso Vittorio Emanuele, via della Valle, vico Paglione, via Sferracavallo, piazzetta Mons. Motolese, viale Unità d’Italia, grotte del Vallone.

Fonte: Azione Cattolica parrocchia San Francesco d’Assisi