Era il 14 novembre 1919 quando Crispiano ottenne finalmente l’Autonomia.
Grazie alla tenacia e alla risolutezza di alcuni dei suoi figli migliori e al supporto convinto di tutti, il cammino lungo e difficile che precedette lo storico evento, poté concludersi felicemente.
Fra sette anni dunque ricorrerà il centenario di quell’importante traguardo.
L’Amministrazione Comunale ha proposto la formazione di un Comitato che possa impegnarsi durante il tempo che manca per la fatidica data, non tanto a preparare iniziative celebrative, quanto per segnare con pietre miliari tematiche e di futura memoria, il percorso di cultura, di economia, di turismo, di volontariato, di dinamicità, che ha caratterizzato la comunità crispianese nel corso degli anni.
All’interno del Comitato, particolare impegno sarà richiesto ai responsabili di gruppo, che coordineranno l’iniziativa assegnata.
Ognuno potrà dare il suo contributo di memoria e di azione concreta.
Si fa affidamento sulle associazioni, numerose oggi a Crispiano e impegnate per il bene e il progresso della comunità, sulle scuole presenti nel territorio e su studiosi e cittadini locali, che si adoperano per il progresso della cittadina.
Alcuni grandi temi su cui impegnarsi sono già emersi durante la prima riunione, presieduta dal vice sindaco Antonio Magazzino, dall’assessore alla Cultura Sergio Sisto e dal direttore della Biblioteca Civica Michele Annese, ma saranno considerati tutti quelli proposti ed inseriti, per l’attuazione, in un calendario che partirà dal prossimo anno.
Si arriverà così al Centenario e ciascuno potrà sentirsi protagonista della storia del suo paese per aver contribuito, con la propria presenza o col proprio operato, alla sua ulteriore evoluzione.
All’incontro sono stati invitati, ma altri possono chiedere di essere inseriti, il Presidente del Consiglio in carica, i Capigruppo in carica o loro delegati, i Dirigenti scolastici, i Parroci o rappresentanti delle Parrocchie, Rappresentati sindacali e di Associazioni di categoria, Presidenti o loro rappresentanti delle Associazioni locali, Storici e Autori di opere locali, rappresentanti settori economici e singoli cittadini.
L’apporto di ciascuno sarà prezioso; numerosa e significativa è stata la partecipazione, ma è necessario che tutti i settori siano rappresentati per far crescere il proprio paese e contribuire all’occasione di slancio che ci viene data, con la ricorrenza del primo centenario dell’Autonomia Comunale.
Crispiano, 21 marzo 2012
L’Addetto Stampa
Fonte: Comune di Crispiano