Escursione ‘lenta’ nella Gravina di Alezza

Lunedì 26 Marzo sarà un pomeriggio ‘lento’, in compagnia dei lecci nell’insolita Gravina di Alezza che collega la chiesetta di Triglie con l’abitato di Crispiano in Via Mesole. Si terrà un’escursione a piedi, di facile approccio, che vedrà impegnati per 5 chilometri i venti studenti delle quarte classi dell’Istituto Alberghiero di Crispiano, volontari del Progetto “PensAmbiente, la fatica della legalità”. Dallo scorso autunno e fino a luglio questo progetto, voluto dal locale Circolo Arci Crispiano e finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato al Welfare, vedrà impegnati questi ragazzi in iniziative legate all’ambiente, alla giustizia, al buen vivir o nuovi stili di vita e alla neoruralità, ossia al ritorno ai lavori legati alla terra. Ma l’invito a partecipare gratuitamente è rivolto a tutta la comunità crispianese di qualsiasi età.

L’occasione per questo piccolo evento è dato dalla ‘Giornata della Lentezza’, giunta alla sua sesta edizione: “Una riflessione collettiva sui danni economici, ambientali e sociali del vivere a folle velocità, in un momento difficile, di grandi trasformazioni, confusione e incertezza. Il 26 marzo 2012 – non a caso un lunedì feriale, ndr – l’invito è di impegnarsi a partecipare, ognuno nella propria città con amici, colleghi, in famiglia o da soli, creando un piccolo/grande momento per trovare il coraggio di cambiare, contribuendo a rivoluzionare il nostro mondo dalle fondamenta”.

La zona di pregio naturalistico che sarà visitata, fotografata e ammirata, è la Gravina di Alezza tra Crispiano e Statte. Si estende in direzione nordest–sudovest con un dislivello di circa sessanta metri. Confluisce con le gravine di Boccaladroni e di Miola nella gravina di Triglie, che a sua volta si immette in quella più famosa di Leucaspide nel territorio di Statte. Il toponimo dialettale Alezza fa riferimento all’albero del Leccio (della famiglia delle querce) di cui è ricca l’intera gravina.

Per tutti gli interessati: il punto di partenza sarà il plesso dell’ISISS in Via Martina Franca, angolo Circonvallazione Conca d’Oro. Alle 13,30 tutti i partecipanti si sposteranno in auto in zona Triglie. Da lì a piedi si risalirà l’Alezza consumando lentamente il proprio pranzo frugale, immersi nelle gole di questa magnifica gravina. L’arrivo è previsto intorno alle cinque di pomeriggio in zona Via Mesole.

Si consiglia ai partecipanti di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica. Portarsi colazione a sacco e borraccia d’acqua. A condurre il gruppo di escursionisti sarà l’équipe degli animatori del Circolo Arci-Uisp Crispiano e i volontari dell’Associazione Terranostra Team Bike capeggiati dal presidente Michele Achille.

LINKS:

www.vivereconlentezza.it/taxonomy/term/78 (sito ufficiale della Giornata della Lentezza)
www.facebook.com/groups/227692487301148/
(per saperne di più sul Progetto PensAmbiente)
www.terranostrateambike.com/ (sito dell’Ass. Terra Nostra Team Trekking)

Fonte: Circolo Arci-Uisp Crispiano – Progetto PensAmbient