Nel mese di Maggio del 2011 l’amministrazione comunale, spinta dalla volontà di voler valorizzare il proprio territorio, ha ideato e realizzato la prima edizione del “Green Days”.
L’evento ha visto coinvolte ben 13 associazioni:
1) Agorà
2) Amici da sempre
3) Ansi
4) Arci
5) Associazione commercianti
6) Bersaglieri
7) Consorzio le cento masserie
8) FNCV-COV (Federazione Nazionale Corpo Volontari)
9) Fratres
10) Giovani di Confagricoltura – Taranto
11) Masseria Russoli della Regione Puglia
12) Pro-Loco
13) Terranostra team bike
i genitori e gli alunni delle scuole: “F. Severi”, “Giovanni XXIII” e “P. Mancini”, i giovani dell’Azione cattolica “S. Maria Goretti” e dei Mormoni, per un totale di 125 partecipanti oltre al Sindaco Laddomada in persona e ad alcuni consiglieri comunali (Cons. e Ass.: Bello, Magazzino, Lodeserto, Ricci, Sforza, Sisto, Luccarelli, Bennardi e l’ex Cons. Pentassuglia), i quali spinti da un alto senso civico, per primi hanno ritenuto necessario di dover dare dimostrazione di buona volontà e di interesse per il proprio territorio.
In sole due giornate gran parte del paese è stato ripulito dai rifiuti presenti ai bordi stradali, dalle erbe infestanti cresciute nelle diverse aree a verde; inoltre si è provveduto alla potatura di siepi e arborature presenti nei parchi comunali e in diversi quartieri del paese.
L’iniziativa ha avuto ed ha come scopo primario, come già detto, quello di valorizzare il territorio ma anche quello di affermare il grande senso civico e il rispetto per la natura e l’ambiente che da sempre contraddistingue il nostro paese.
Anche quest’anno, spinti dal grande successo ottenuto l’anno scorso e dalle numerose sollecitazioni, abbiamo ritenuto opportuno ripetere questa iniziativa e dopo un primo incontro con tutte le associazioni interessate, è stata fissata come prima data quella del 14 e 15 Aprile. Rispetto alla prima edizione, quella di quest’anno, oltre alla presenza di un numero maggiore di associazioni e di singoli partecipanti, vedrà la realizzazione del 1° Museo della Macchia Mediterranea insistente nella Provincia di Taranto con la piantumazione gratuita, ad opera dei Vivai Locorotondo, di numerose specie arboree e arbustive rigorosamente appartenenti alla nostra Macchia, inoltre verranno messe a dimora circa 100 piante, ottenute gratuitamente dal vivaio Leggiadrezze della Regione Puglia, appartenenti alle specie:
Pistacia lentiscus (Lentisco)
Laurus nobilis (Alloro)
Phillyrea angustifolia (Fillirea)
Myrtus communis (Mirto)
Olea europaea (Olivastro)
Infine il 5 Giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (W.E.D. Word Environment Day) istituita dall’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso del quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme) è prevista una giornata di festa nella quale a tutti i partecipanti verrà riconosciuto il merito per il contributo fornito attraverso il conferimento di un diploma di partecipazione.
Tutti coloro che volessero partecipare devono compilare il modulo di adesione (scaricabile dal sito del Comune) e consegnarlo al Sig. Antonio Pentassuglia o al Sig. Tommaso Cervo entro e non oltre il 10 Aprile.
Crispiano, 28 marzo ’12
Il Consigliere Delegato al Verde Pubblico
Dott. Nico Bello
Contatti:
cell.: 3293177704
mail: nico.bello@virgilio.it
Fonte: Comune di Crispiano