Per il quarto anno consecutivo l’Istituto Comprensorio “ F. Severi “ di Crispiano ha proposto “Poetando in…. Allegria “, concorso di poesia riservato agli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di 1°, agli alunni dell’Istituto, agli adulti.
In questa edizione l’invito è stato esteso ai concorrenti di tutta la provincia di Taranto, che vi hanno partecipato numerosi.
Particolarmente interessante è stato il tema, legato alle quanto mai attuali problematiche ambientali.
“ Acqua, aria, terra e fuoco: sinergia della vita” era intitolato.
Davvero encomiabile è stato l’impegno, la consapevolezza e la sensibilità con cui tutti i giovani poeti hanno affrontato la questione, non trascurando le non facili norme che regolano il linguaggio poetico.
Le opere sono giunte agli Uffici di segreteria dell’Istituto in doppia busta; una, chiusa contenente il modulo di partecipazione, il nominativo dell’autore, il titolo del componimento, la scuola e la classe di appartenenza; l’altra, contenente n. 10 copie dell’opera, senza firma o pseudonimo.
Le copie anonime sono state esaminate e giudicate da una commissione presieduta dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Sturino, composta da 2 docenti di materie letterarie in pensione, 2 docenti di scuola primaria in pensione, 1 rappresentante della Biblioteca Comunale, 1 genitore, 1 rappresentante delle Associazioni a carattere culturale presenti sul territorio e dal dirigente amministrativo dell’Istituto, rag. Ligorio.
Al successo della manifestazione, che si è conclusa giovedì’ 29 marzo, con la premiazione nella sala Teatro dell’Istituto, hanno collaborato il sindaco dott. Giuseppe Laddomada, l’assessore alla P.I. Chiara Lodeserto, l’assessore alla Cultura Sergio Sisto, il direttore della Biblioteca Comunale Michele Annese, il presidente provinciale Unicef prof. Ernesto Grassi, la libreria “Amicolibro” di Katiuscia Russo, il Consorzio delle Cento Masserie, la cartolibreria Ba.Ma., tutti i docenti, gli insegnanti e il personale Ata dell’Istituto “Severi” che a vario titolo, ma con uguale abnegazione, hanno, ancora una volta, rinnovato il successo di una manifestazione che si distingue per la capacità “di emozionare e di emozionarsi”, “ di far emergere dal buio che è nel profondo la luce che illumina”.
Ed è stato proposto con un tributo alla poesia che ha avuto inizio la serata di premiazione alla presenza di ospiti, genitori, parenti e protagonisti, giunti anche dalla provincia.
Introdotti dalla professoressa Carbone, coordinatrice, insieme alla professoressa Barratta, gli studenti rappresentanti della Scuola Secondaria di 1° grado, hanno cantato e ballato sul testo, segnalato da Caterina Bennardi, elaborato in musica da Maria Teresa Colucci, ex alunna, già premiata in precedente concorso, avviando quello che si è rivelato un vero e proprio spettacolo all’insegna dell’Arte.
Il coro era diretto dalla professoressa Maria Rosaria Angelici.
Ha quindi preso la parola la dottoressa Sturino, che ha ringraziato quanti hanno reso possibile, col proprio contributo, un evento tanto articolato e di così’ particolare significato, sottolineando tra l’altro che, non a caso, “ la poesia è così che ci rende più ricettivi all’altro e più aperti al dialogo”.
Presentata dalla professoressa Barratta, la professoressa Fumarola ha suonato il Preludio Orientale di Remo Vinciguerra, aggiungendo all’emozione della poesia, quella della musica.
L’intervento del professor Ernesto Grassi ha coronato l’intensità del momento rendendo note alcune proposte, che vedranno coinvolti in prima linea i sindaci di 1000 Comuni, tra cui Crispiano.
Prima fra tutti la “Città amica dei bambini”, per la quale i bambini presenteranno e faranno sottoscrivere ai sindaci, appunto, un Decalogo con operazioni a favore dei piccoli cittadini; sarà una specie di impegno che, allo scadere di 3 anni, designerà ufficialmente la città proposta.
Si è proceduto alla premiazione dei vincitori delle varie sezioni e si sono consegnati, man mano, anche gli attestati di amicizia; per la sezione Adulti è risultata prima a pieno titolo, anche se unica partecipante, Norma Fumarola, insegnante della Scuola Primaria “ Marconi “ di Martina Franca, il cui giudizio è stato letto dalla signora Anna Sorn.
Per la sezione “Scuola Primaria”, i tre vincitori, nell’ordine, sono stati Cristina Raiola, classe IV B della Scuola Primaria “Frascolla£ di S. Vito, il cui giudizio è stato letto dall’insegnante in pensione MastrovitoVitantonio, Arianna Pulpo, classe VB della Scuola Primaria “Carrieri“ di Taranto, il cui giudizio è stato letto dalla signora Anna Sorn; Fabiola Lucaselli, classe VB della S. P. “Giovanni XXIII”, il cui giudizio è stato letto dall’insegnante in pensione Dina Cipriani.
Per la sezione “ Scuola Secondaria di 1° grado “, i vincitori, tutti dell’I.C. “ Severi “, sono stati Chiara Liuzzi, classe 1° B, il cui giudizio è stato letto dalla professoressa Rosa Vantaggiato; Claudia Luccarelli, classe 1° B, il cui giudizio è stato letto dalla professoressa Angela Sibilla; Barbara cappellano, classe 2° F , il cui giudizio è stato letto da una rappresentante del personale Ata e già premiata in un precedente concorso, signora Maria Semeraro.
Durante vari interventi è stata sottolineata la necessità del rapporto tra i vari enti ed istituti, tra le scuole e le famiglie, del contributo prezioso che il volontariato vissuto può dare per l’attuazione perfino di quelle che sembrano idee difficili o meramente ambiziose.
Ad esempio, durante il Consiglio Comunale dei Ragazzi, furono proprio i giovani allievi a proporre la Banca del Tempo, coinvolgendo le famiglie e le Autorità; l’assessore Lodeserto, da parte sua, a coronamento di ciò, ha detto che “una scuola che vale è una scuola che fa”.
Con una coreografia di Giovanni Luccarelli si sono proposti gli studenti della III B in un balletto all’insegna dell’ Acqua, dell’Aria, della Terra e del Fuoco, dopodiché sono state premiate tutte le scuole partecipanti, con intermezzi musicali, nel Preludio n. 1 di J. S. Bach, diretti dalla professoressa Fumarola.
Un gruppo di studenti dell’ Istituto “ Severi “, nei giorni dal 2 al 7 marzo, per il Progetto Comenius ed in partneriato con scuole della Lituania, della Bulgaria, della Turchia, del Belgio, della Romania (coordinatrice del Progetto), si è recato in Polonia, accompagnato dalla dirigente Sturino, dai professori Barratta, Grazioso, Sportelli. Col cuore ancora pieno delle emozioni provate e ricco delle esperienze fatte, insieme ai loro docenti, hanno realizzato e mostrato ai presenti un video, commentato da loro stessi in inglese, a chiusura di un’avventura di studio e di conoscenza che non dimenticheranno, perché in Polonia hanno trovato, come ha detto la prof.ssa Barratta, “la sinergia della vita”.
E, veramente in bellezza, il coro dell’Istituto “Severi”, diretto dalla prof.ssa Angelici, ha concluso con We have all the time in the world di Louis Armstrong: “Abbiamo tutto il tempo del mondo, abbastanza tempo perché la vita ci sveli tutte le cose preziose che l’amore ha in serbo”.
Crispiano, 5 aprile ’12
Anna Sorn
Fonte: Comune di Crispiano