Un riconoscimento ad hoc per chi si e’ distinto nel panorama artistico nazionale al fine di mantenere nel tempo un legame fecondo con la propria terra di origine, con le proprie radici culturali e sociali, portando il nome della Puglia nelle cronache che contano.
E’ il neonato premio “Pugliese D.O.C.” rivolto agli artisti, musicisti, sportivi e addetti del mondo dello spettacolo che con il loro “Made in Puglia” fanno conoscere la nostra cultura e le nostre doti nell’intera penisola ed oltre. L’iniziativa e’ ideata e promossa dall’Assessore alla Cultura di Crispiano Sergio Sisto con il patrocinio della Provincia di Taranto e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia.
“Riprendendo un idea del lontano 2004 – spiega l’assessore Sergio Sisto – abbiamo istituito il Premio che spero diventi un evento per Crispiano. L’idea principale e’ quella di mettere in atto qualcosa che renda omaggio ai pugliesi che con il loro sacrificio e la loro passione nell’ambito artistico e culturale sono riusciti ad arrivare in alto. Una idea che iniziò con la partecipazione del cantautore CapaRezza che ritirò il premio nell’aprile del 2004”.
“Quest’anno avremo Michele Riondino – conclude Sisto – attore tarantino che ha Esordito nella serie televisiva Distretto di Polizia dove è stato presente dal 2003 al 2005 per tre stagioni. Nel 2006 in televisione ha recitato ne La freccia nera per la regia di Fabrizio Costa. Al cinema lo ricordiamo in Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari nel 2008 e nel 2009 in Dieci inverni con la regia di Valerio Mieli,nel 2012 in Noi credevamo di Mario Martone e nel 2011/12 in Henry e Gli Sfiorati. Da quest’anno e’ il protagonista della nuova fiction su Rai 1 Il giovane Montalbano che sta collezionando grandissimi risultati di ascolti con 6 milioni 718 mila spettatori e uno share del 25.11%”.
La serata ufficiale del premio “Pugliese D.O.C.” si terrà martedì 10 aprile alle ore 20.30 presso il cinema teatro comunale di Crispiano, con la presentazione, in esclusiva per la provincia di Taranto, del film “Gli Sfiorati”, nel quale l’attore Michele Riondino svolge il ruolo da protagonista.
L’ingresso è ad invito da ritirare presso la biblioteca comunale di via Roma (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00) oppure direttamente al cinema negli orari di proiezione settimanale. I non residenti possono prenotare telefonando al n. 099.616079 e ritirare l’invito, la sera stessa, all’ingresso del teatro.
Crispiano, 2 aprile ’12
L’Addetto stampa
Fonte: Comune di Crispiano