PINOCCHIO IN BICICLETTA A CRISPIANO

Pinocchio in Bicicletta, a sorpresa finale provinciale all’Istituto Mancini di Crispiano sui campioni nazionali di Massafra Comunicato del 31/03/12

Domenica 25 marzo 100 bambini delle scuole P. Mancini di Crispiano e G. Pascoli di Massafra si sono dati appuntamento a Crispiano per disputare la finale provinciale di “Pinocchio in Bicicletta”, manifestazione intitolata nell’occasione al compianto Ciccio Sgobbio, vecchio dirigente tanto caro agli appassionati del ciclismo Jonico e Pugliese.
I miniciclisti delle classi 4a e 5a delle scuole di Crispiano e Massafra non hanno certamente preso sottogamba l’impegno e si sono sfidati come vecchi esperti delle due ruote, non tanto per il fatto stesso di vincere la finale provinciale, quanto per esibire le proprie doti, motivati soprattutto dal fatto che una delle due scuole in campo, la Pascoli di Massafra, era stata la vincitrice della finale nazionale di Montecatini nel 2011.
In quell’occasione l’Istituto Pascoli di Massafra aveva battuto con largo margine le più agguerrite rappresentanti delle altre regioni d’Italia, sovvertendo ogni pronostico.
Ma lo sport non è mai una scienza esatta, per cui, sorpresa delle sorprese!, nella finale di domenica scorsa abbiamo assistito al successo della scuola di Crispiano, che con 728 punti ha preceduto l’avversaria, rimasta a soli 296 punti.
Con tali risultati ci sarà da divertirsi alla prossima finale nazionale, dove i miniciclisti pugliesi correranno per confermare il successo dello scorso anno.
Gli eventuali detrattori del ciclismo pugliese avranno un bel daffare per sminuire successi di tale portata e se per farlo si affermerà che qui si parla solo di Giovanissimi, confermeranno di non conoscere la realtà del nostro movimento.
Siamo fermamente conviti che proprio i Giovanissimi rappresentano la base per un futuro brillante del ciclismo pugliese e italiano.
Grande soddisfazione quindi, soprattutto in proiezione futura e in termini di risultato, da parte del Vicepresidente del CR Puglia Michele Ondeggia, presente sul campo di gara in rappresentanza della FCI Pugliese, del Presidente della Commissione Giovanile Giovanni Nardelli e di tutti i presenti, docenti, genitori, sportivi che hanno assistito con grande passione ed entusiasmo alle ottime alle performance dei giovani ciclisti.

Fonte: Domenico Carrieri