Premiata con medaglia d’oro la Tenuta Piantatella

Sono i migliori oli biologici del mondo, si sono confrontati ad Andria nel XVII Premio Biol, selezionati da una giuria internazionale che ha valutato ben 310 oli extravergine di oliva giunti da 18 Paesi, per una copertura pressoché completa dell’olivicoltura internazionale. Dopo la proclamazione dei vincitori, giunta la settimana scorsa in chiusura della manifestazione andriese, è arrivato il momento della cerimonia ufficiale di premiazione, in programma alla Camera di Commercio di Taranto – ente che quest’anno è tornato a fornire il suo prezioso sostegno alla manifestazione – in occasione del convegno della “Settimana del Bio in Puglia”, organizzata da Unioncamere Puglia e Bridg€conomies.
La cerimonia è stato l’ultimo atto della kermesse organizzata dal CiBi, che tra sessioni della giuria internazionale, forum su olio bio e mercato, mostra degli oli di coratina bio con degustazioni e desk dei produttori, esposizione di tutti gli oli in gara e mostra sull’olio d’oliva in età romana per tre giorni ha reso Andria epicentro internazionale del movimento olivicolo biologico.
Organizzato dal CiBi, il Premio Biol è patrocinato da Ifoam e Ministero delle Politiche Agricole, e si svolge in collaborazione, oltre che con la Camera di Commercio di Bari, anche con Regione Puglia, Città di Andria, Icea – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, Associazione BiolItalia, Gal “Le Città di Castel del Monte”, Consorzio Puglia Natura.
I Premiati
Quest’anno il Biol, vinto per il secondo anno consecutivo dall’extravergine sardo “S. Andrìa” dell’Oleificio Sandro Chisu di Orosei (Nuoro), ha visto la Puglia fare incetta di ben quattro premi. In particolare, unico riconoscimento per la provincia di Taranto, con medaglia d’oro, è stata premiata l’azienda agricola Tenuta Piantatella di Domenico Galiulo (Statte). In ogni caso, tutti i partecipanti saranno pubblicati sul tradizionale Catalogo del Biol, poi presentato alle principali fiere internazionali, dal BioFach di Norimberga al Sana di Bologna.
IL PREMIO BIOL
Nato nel 1996 ad Andria in Puglia per iniziativa del C.I.BI. e dello staff tecnico del Programma Olio & Qualità, il Premio BIOL, riservato agli oli di oliva extravergini biologici, rappresenta un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell’olio di oliva. 350 produttori provenienti da oltre 17 differenti paesi del mondo, distribuiti in tutti i 5 continenti, partecipano ogni anno al severo esame eseguito dai gruppi internazionali di assaggio e da qualificati laboratori chimici selezionati e istituiti dal BIOL per offrire ogni anno un panorama completo, affidabile e aggiornato della realtà dell’olio biologico a livello mondiale. Il Biol offre, tramite il proprio qualificato e permanente staff tecnico e la rete internazionale di cui è animatore, un servizio tecnico di formazione, informazione e ricerca in grado di soddisfare le esigenze degli olivicoltori e dei produttori di olio di tutto il mondo attenti alla qualità del prodotto a 360°, sia sotto l’aspetto etico che quello ambientale. Con la guida online dei migliori oli di oliva del mondo il BIOL fornisce inoltre un servizio qualificato a buyer e gruppi distributivi ed è presente presso le più importanti fiere internazionali del settore.
BIOL è anche un evento internazionale organizzato ogni anno in Puglia e accompagnato da eventi in tutte le regioni e nazioni partecipanti al fine di promuovere la conoscenza ed il consumo del prodotto biologico di qualità. Il BIOL rappresenta un patrimonio importante di conoscenze e di esperienze specifiche che si arricchisce ogni anno del contributo della giuria internazionale, dei comitati territoriali BIOL e dei forum e workshop organizzati dall’Osservatorio Internazionale dell’Olio di Oliva. Il BIOL è il modo migliore per conoscere, valutare, selezionare e valorizzare l’olio di oliva biologico di migliore qualità. A garantire prestigio e riconoscimento internazionale vi sono il patrocinio offerto dall’IFOAM – Federazione Mondiale dei Movimenti di Agricoltura Biologica e quello del Ministero delle Politiche Agricole del Governo Italiano.
I premi BIOL
Annualmente il BIOL assegna i seguenti riconoscimenti: – Premio BIOL, premio assegnato al migliore olio extra- vergine del mondo da agricoltura biologica sulla base del giudizio di assaggio espresso dalla Giuria Internazionale e dei risultati delle analisi chimiche
– BIOLBLENDED, premio simile al BIOL ma assegnato al miglior olio imbottigliato e commercializzato con marchi non del produttore e presenti nella grande distribuzione;
– BIOLPACK, premio assegnato al miglior packaging, ossia al confezionamento di prodotto con il migliore design e con la migliore e più esaustiva informazione per i consumatori;
– BIOLETHIC, premio destinato all’olio ottenuto nell’ambito di un progetto la cui finalità principale è legata al miglioramento delle condizioni sociali dei lavoratori, dei piccoli produttori o di fasce di popolazioni disagiate;
– BIOLKIDS – Premio speciale della giuria dei bambini, assegnato da una Giuria dei Ragazzi selezionata dopo una serie di incontri formativi didattici nelle scuole primarie. Oltre a questi riconoscimenti il BIOL assegna anche numerosi premi regionali e il marchio “Q” (“High Quality”) per il prodotto di qualità superiore agli standard minimi stabiliti dalla legge. I prodotti High Quality possono fregiarsi dell’uso del marchio BIOL e riportarlo in etichetta.
BOX TENUTA PIANTATELLA
La Tenuta Piantatella, dell’agronomo Domenico Galiulo, si estende per circa 40 ettari sulla pedocollina tarantina (Regione Puglia) che degrada verso il mare, in territorio della Magna Grecia, zona di antica tradizione olivicola e olearia, (ci sono infatti 350 ulivi ultracentenari). L’oliveto aziendale conta circa 12.000 piante di pregiate cultivar organizzate in impianti specializzati e irrigui. L’azienda è in continua crescita ed è curata con amore e passione dall’agronomo Domenico Galiulo e sua figlia Gabriella. La Tenuta Piantatella è un universo di amore e passione per una terra antica, prodiga e fertile. I figli di questa terra, gli ulivi, sono alberi generosi dai frutti aulenti e saporiti. Da oltre 50 anni con sempre crescente e costante interesse e impegno, i proprietari della Tenuta, con coraggio e passione, continuano a dedicarsi con immutata passione all’attività di famiglia, che si tramanda ormai da tre generazioni. Il risultato è la produzione di olii dal profumo inconfondibile, adatti ad ogni tipo di tavola e di palato, capaci di esaltare qualsiasi piatto della nostra tradizione.
I terreni della Tenuta sono collinari, esposti a sud, a 140 m s.l.m. , rocciosi, calcarei, misti a terra rossa. Cultivar: Frantoio, Leccino, Coratina, Pendolino, Fs 17, Peranzana. Tecniche di produzione: potatura annuale, concimazione a base di letame e fertirrigazione con concimi biologici, irrigazione a goccia e con minirrigatori sottochioma, raccolta meccanica. Molitura: Frantoio aziendale a ciclo continuo con estrazione a freddo, dove vengono molite entro le 8 ore dalla raccolta, solo le olive prodotte dalla tenuta. Conservazione: In recipienti di acciaio inox sotto azoto ed a temperatura controllata. L’olio, non filtrato, viene fatto decantare e travasato più volte per non fargli perdere le sue originarie caratteristiche organolettiche; viene quindi imbottigliato. Impiego: A crudo, su insalate, minestre, zuppe, arrosti, grigliate miste, pesce.
L’Olio Bio Piantatella ha un fruttato delicato e risulta armonico, di colore verde oro con sentori di erba fresca e di pomodoro verde. Ha un’acidità inferiore allo 0.3%. L’olio extravergine di oliva Piantatella da agricoltura biologica è certificato dall’ente italiano ICEA e da quello svizzero BIO SUISSE. La natura del terreno, la vicinanza del mare, l’esposizione a sud, le cultivar, la raccolta precoce e le moliture nel frantoio aziendale consentono all’olio Bio “Piantatella” di essere ricco di polifenoli, potenti e importanti antiossidanti naturali che aiutano l’organismo a difendersi dall’invecchiamento cellulare. Per il suo fruttato delicato è indicato a crudo, su insalate, minestre, zuppe, arrosti, grigliate miste, pesce. Olio tracciato, 100% italiano.
La qualità dell’olio è ottima ed è riprodotta in tre tipologie: LECCINO: fruttato delicato (dolce, ideale su antipasti delicati, pesce, carni bianche, ecc…); FRANTOIO: fruttato intermedio (amaro e piccante equilibrati, ideale su crostacei, verdure grigliate, insalate, ecc.); CORATINA: fruttato più intenso (più amaro e piccante, ideale su bruschette, zuppe di legumi, ecc..).
Il Premio Biol Gold Medal 2012 si aggiunge ai tantissimi riconoscimenti ottenuti dalla Tenuta Piantatella:
Concorso LEONE D’ORO DEI MASTRI OLEARI:
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE 2002, 2003 e 2004
Concorso L’ORCIOLO D’ORO:2003, 2004, 2011
PREMIO INTERNAZIONALE BIOL PUGLIA 2003, 2004, 2011, 2012
Premio APULIAFOOD: concorso Prof. Giovanni Grittani per il miglior olio extravergine di oliva pugliese 2002; terzo classificato giuria esperti; secondo classificato giuria consumatori.
Guida “L’Extravergine”: 2003, 2004, 2006. 2007.
Guida agli extravergini Slow Food: 2003, 2007, 2008. 2009. 2010. 2011
Guida tedesca DER FEINSCHMEKER: Edizione 2003.
Guida agli Oli Extravergine di Puglia, premio extraTop 2009 E 2010.
Guida FLOS OLEI ai migliori Extravergine del mondo: edizione 2011.

Fonte: Matteo Dusconi