“RagazzArci in Festa” è un appuntamento che da almeno 30 anni caratterizza fortemente il Circolo Arci Crispiano per la promozione e l’esercizio dei Diritti dei bambini e dei ragazzi; è per i bambini un momento di grande visibilità e opportunità di gioco e di incontro per le strade del paese; è per i genitori un’occasione di incontro e di tempo da dedicare al gioco con i propri figli.
E’, oramai, per il paese una tradizione “culturale” che va ad arricchire la sua stessa identità, ed è anche per questo che l’appuntamento di RagazzArci è seguito ogni anno da centinaia di famiglie, che aspettano con entusiasmo i classici eventi organizzati.
Quest’anno RagazzArci è inserito nel più vasto programma che il Circolo ha iniziato già nel mese di giugno dell’anno scorso, dal titolo PensAmbiente – La fatica della legalità – finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare – nel programma Associazionismo familiare 2009 – Volontariato d’impresa.
Ecco il programma di quest’anno:
LA FESTA DEGLI AQUILONI – Martedì 1 Maggio 2012 – E’ da 23 anni che si svolge questa iniziativa ed anche quest’anno la festa si terrà sul bellissimo prato messo a disposizione dal la Masseria Francesca in C.da Cigliano, dalle ore 10 alle ore 18 e vedrà il volo di circa 400 aquiloni costruiti nei laboratori che si sono tenuti presso la sede del Circolo e in Piazza centrale di Crispiano nel mese di Aprile. Pic-nic, laboratori di giochi e costruzioni in loco di aquiloni saranno occasioni per trascorrere insieme una bella giornata all’aria aperta. Aquiloni già costruiti si potranno ritirare presso la grande tenda verde direttamente sul campo di volo con un piccolo contributo economico per coprire le spese. In caso di maltempo la festa si svolgerà Domenica 6 maggio.
LA PASTICCIATA – “ Domenica 27 Maggio 2012 ore 15,30 – Crispiano – Gioco gastronomico a squadre, che consiste nel realizzare dei biscotti di pastafrolla a tema, con l’utilizzo di diverso materiale culinario e di varie rappresentazioni grafiche.
Preannunciamo che dal 10 al 13 maggio 2012 per il progetto “Pensambiente” è prevista la realizzazione del Workshop “RARE TERRE”, pensato e coordinato dal giornalista Aldo Zappulla, su tematiche che vanno dalla riscoperta della terra alle potenzialità economiche del nostro territorio, dalla legalità al lavoro e sui cambiamenti climatici; si terrà presso la sala consiliare del comune di Crispiano e vedrà la presenza, tra gli altri, dell’attore crispianese Gaetano Colella, dell’Assessore alle politiche agricole della Regione Puglia Dario Stefàno e del Welfare Elena Gentile, del coordinatore di Libera Puglia e presidente Arci Regionale Alessandro Cobianchi, del segretario dell’Associazione nazionale magistrati Maurizio Carbone, del noto meteorologo col. Vitantonio Laricchia, e verrà concluso dallo scrittore Maurizio Maggiani, premio Campiello 1995 con il libro “Il coraggio del pettirosso” e premio Strega 2005 con il libro “Il viaggiatore notturno”.
Per informazioni rivolgersi al Circolo ARCI Crispiano – C.so Umberto, 139 – Tel. 099611973 e.mail: arci.crispiano@libero.it – facebook circolo arci crispiano.
Fonte: Circolo Arci Crispiano