Sabato 26 maggio alle ore 10.30, nella Sala Consiliare “Giuseppe Giacovazzi” del Comune di Crispiano, verrà presentato il libro “Afghanistan Camera Oscura” di Gabriele Torsello.
All’incontro, coordinato da Michele Annese, interverranno il sindaco Giuseppe Laddomada, Francesco Bruno, padre del Caporal Maggiore Giovanni Bruno scomparso 8 anni fa in Afghanistan, rappresentanti militari, civili e religiosi e l’autore del libro Torsello che torna a Crispiano per la seconda volta dopo il suo sequestro del 2006.
L’iniziativa è del Comune di Crispiano e del Gal Colline Joniche, tesa a sostenere l’impegno editoriale del giornalista fotoreporter che con il suo libro vuole far conoscere l’Afghanistan attraverso gli occhi di un italiano vestito, ma non travestito, da afghano; approfondire varie tematiche, dalla commercializzazione dell’oppio alla libertà di stampa; smontare alcune dichiarazioni rilasciate ai media italiani riguardo Lashkar-Gah e il sequestro Torsello e fornire documenti e dettagli in esclusiva utili a identificare le menti che hanno partecipato al sequestro.
Cinque anni di lavoro e di indagini, 320 pagine tra fotografie, interviste e testimonianze inedite che ripercorrono l’Afghanistan dal Kvber Pass a Kabul, Khost, Badakshan, Kandahar, Lashkar-Gah e Musa Qala, elegantemente stampate dall’Editrice Salentina di Galatina.
“Il libro – scrive Qorbanali Esmaeli presidente Associazione Afghani Italia – racconta bene le realtà della società afghana senza interpretazioni «aggiuntive e personali», si racconta ciò che si è visto e si è vissuto. Per un attimo uno immagina di essere lì e vivere ciò che legge sul libro «Afghanistan Camera Oscura»”.
“Un miracoloso punto di equilibrio – annota Silvia Godelli assessore alla Cultura della Regione Puglia – tra sensibilità europea, cultura profondamente assimilata, e capacità di penetrazione”.
Crispiano, 23 maggio ’12
L’Addetto Stampa
Fonte: Comune di Crispiano