L’Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dott. Antonio Magazzino, ha comunicato che la Giunta Comunale con delibera n° 118 del 27-4-12 ha approvato il progetto per la realizzazione di un rifugio per cani con forma di governo a “stabulazione libera”, dell’importo di 27.000,00 euro con propri fondi di bilancio.
“Il proliferare dei cani randagi nel territorio di Crispiano, come è noto – dice Magazzino – nonostante le politiche di sterilizzazione attuate in collaborazione con l’ ASL, anche a causa del ripetersi di atti di abbandono da parte di ignoti, manifesta una situazione di estrema gravità. Il Canile Comunale è ormai saturo e non può ospitare altri cani nei box, se non attraverso la reimmissione nel territorio dei cani, dopo gli interventi chirurgici di sterilizzazione. I tentativi sinora effettuati, anche con il coinvolgimento delle associazioni animaliste, non ha prodotto ancora alcun concreto risultato; così come non ci sono risultati positivi con la previsione di un contributo in favore delle persone interessate ad adottare i cani custoditi nel canile comunale (finora sono stati adottati solo pochi cani )”.
“Anche a livello di Unione dei Comuni con Massafra e Statte – prosegue l’Assessore – per il momento le iniziative assunte non hanno ancora prodotto alcun utile risultato nella lotta al fenomeno del randagismo canino. Questa rappresenta l’unica strada opportuna per gestire un fenomeno territoriale, ripartendosi in comune le spese di gestione, ottimizzando le risorse finanziarie. Intanto, con una lettera il Sindaco dott. Laddomada ha informato delle problematiche in questione il Prefetto di Taranto, riservandosi le iniziative del caso per fare fronte alla drammatica situazione del randagismo canino, tra le quali quella appunto di creare un’area a stabulazione libera annessa al canile sanitario”.
Il progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale prevede la realizzazione di un rifugio per cani con la forma di governo a “stabulazione libera”, costituito da tre blocchi da affiancare al canile sanitario, con l’obiettivo di dare una risposta al problema del randagismo presente nel territorio, specialmente nell’ambito urbano, creando un unico campus sia per la sanità che per la tenuta degli animali.
“La soluzione di unire le due strutture (canile sanitario e Rifugio) – aggiunge il Vice Sindaco nel suo comunicato – consente un notevole risparmio di energie finanziarie e di controllo del randagismo. Inoltre con questa soluzione si potranno sfruttare a pieno le opere esistenti nell’ambito del canile sanitario. Dalla relazione dell’Ufficio Tecnico si rileva che l’area interessata non è gravata da alcun vincolo, pertanto non vi sono da acquisire particolari pareri amministrativi preventivi ; se non all’ASL TA/1.
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, si procederà alla relativa gara d’appalto per l’esecuzione dell’intervento previsto. Tutto ciò rappresenta la risposta necessaria da parte dell’Amministrazione Comunale, sia pure parziale e non definitiva”.
“Molto invece – conclude Magazzino – spetta a noi cittadini per un corretto e civile comportamento rispetto all’odioso abbandono dei cani, che creano problemi sanitari e di sicurezza per l’intera cittadinanza”.
Crispiano, 10 maggio 2012
L’Addetto Stampa
Fonte: Comune di Crispiano