com. stampa comune di crispiano : Progetto per la sicurezza stradale

Il comando di Polizia Municipale di Crispiano unitamente alla sezione didattica Giovanni XXII, hanno avviato insieme un progetto che pone l’attenzione sulla cultura per la sicurezza stradale attraverso una migliore conoscenza delle regole e dei comportamenti di guida.
Il corso è rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno della scuola elementare ed ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, ragazzi e bambini che rappresentano il futuro che deve essere difeso dai pericoli della strada, prima causa di morte per gli Under30. Proprio dalle tragedie “della strada”, che ci fanno capire quanto sia importante osservare sempre un comportamento attento alla guida dei veicoli, si traggono gli stimoli per realizzare corsi di educazione stradale come questo.
La materia dell’educazione stradale è sempre più attuale e sempre più importante da portare nelle scuole di ogni ordine e grado; è questo l’indirizzo dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, nella persona dell’Assessore alla Polizia Municipale Giampiero Ricci, il quale sostiene che a poco sarà servito ad un quindicenne studiare materie pure importanti quali storia, geografia, filosofia, ecc…, se poi muore tragicamente alla guida di un motorino senza aver indossato un casco; parole dure, ma che purtroppo rappresentano a pieno la realtà della società in cui viviamo . Gli studenti, inoltre, rappresentano anche la leva per un cambiamento culturale “sul rispetto delle regole”, ed è per questo che corsi di educazione stradale mirano alla diffusione di atteggiamenti responsabili alla guida e, soprattutto, all’acquisizione di modelli di comportamento positivi, ispirati al rispetto della legalità.
Il corso avrà la sua conclusione nella giornata del 21 maggio, attraverso un momento didattico-ludico, durante il quale verrà premiato il disegno più rappresentativo sull’educazione stradale realizzato dai bambini della scuola dell’infanzia e il disegno con slogan dei ragazzi della scuola primaria; inoltre, ci sarà una gara di regolarità in bici, dove il più bravo, rispettando tutte le regole, sarà premiato con una bici scintillante. A tutti i ragazzi verrà consegnato un dispositivo di sicurezza individuale.
Il corso sarà realizzato mediante finanziamento, dei previsti fondi del Codice della Strada, art. 208.

Assessorato alla Polizia Municipale
F.to Assessore G. RICCI

Il Comandante la Polizia Municipale
F.to Cap. Donato GRECO

Fonte: Comune di Crispiano