Dal 10 al 14 Maggio si svolgerà a Torino il 25° Salone Internazionale del Libro, saranno presenti oltre 1200 espositori di tutta l’Editoria Mondiale.
La casa editrice “ Gruppo Albatros il filo” srl Roma, sarà presente al padigione dell’Esposizione per i nuovi scrittori. Fra le tante novità a livello nazionale, il Gruppo Albatros presenterà Venerdì 11 Maggio il libro “ Il Gladiolo Bianco “ (un romanzo contro le apparenze) di Francesco Santoro. Dopo le varie presentazioni (Città del Libro di Campi Salentina, Grottaglie, Taranto, Roma e Crispiano) una conferma rappresentata dalla critica letteraria e dal consenso di svariati lettori. Il Gladiolo Bianco rappresenta un percorso a volte doloroso e sofferto che induce ad un riscatto di una verità sottaciuta nel corso degli anni, così come lo ha definito il Professor Pietro Speziale “pietra miliare della cultura Crispianese”. Alla presentazione del libro avvenuta nell’aula Consiliare del Comune a Crispiano, organizzata dal Club Lions di Crispiano, il Prof. Speziale si è soffermato anche sull’altra realizzazione di Francesco Santoro, avvenuta per il 90° anniversario dell’autonomia del Comune “ Nascita della Lingua parlata Crispianese” che comprende una scheda dei segni ortografici convenzionali, unica realizzazione del genere pubblicata a Crispiano. Il Prof. Speziale nella sua relazione ha così evidenziato: “ il nuovo romanzo di Francesco Santoro è un impegno culturale difficile tra fantasia e realtà, un lavoro scritto con cura e con particolarità per la scorrevolezza del linguaggio semplice che affascina piacevolmente il lettore. Uno stile ricercato narrativo e comunicativo che attrae, prendendo il lettore e lo guida nei meandri del racconto cercando una verità tra l’umano e il divino”.
Crispiano, attraverso la Casa Editrice Albatros e l’autore de “ Il Gladiolo Bianco” sarà presente alla Kermesse letteraria di Torino al Salone Internazionale del Libro. Il romanzo “ Il Gladiolo Bianco “ è in vendita in 900 librerie in tutta Italia, a Crispiano è in distribuzione presso la “Libreria Amico Libro” di K. Russo in Via Martina.
Fonte: Francesco Santoro