CONCERTO dell’ ENSEMBLE SEVERI 2012

L’Ensemble Severi conclude il progetto extracurricolare di Musica d’insieme per strumenti e coro dell’anno scolastico 2011/2012 con un concerto pubblico che si terrà lunedì 4 giugno alle ore 17,00 presso la Sala Teatro della scuola media Severi. Il progetto si svolge nell’ambito del Laboratorio Musicale avviato dall’istituto Comprensivo “Francesco Severi” già da diversi anni e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Sturino. L’evento vedrà protagonisti circa quaranta alunni della scuola media Severi impegnati nella esecuzione dei brani La vita è bella di N. Piovani, Strangers in the night di B. Kaempfert, Besame mucho di C. Velasques, My heart will go on di J. Horner e We are the world di M. Jackson, celebri colonne sonore e evergreen della musica leggera.
L’Ensemble Severi, espressione esemplare dell’alto valore educativo e formativo della musica, si avvale dell’affiatata collaborazione dei docenti della scuola Severi Cosimo Conte, Giorgio Lepore, Maria Rosaria Angelini e Gabriella Fumarola e del prof. Giovanni Ventura, esperto esterno di clarinetto, che sinergicamente mettono in campo le proprie competenze professionali raggiungendo esiti notevoli nell’ambito didattico nonché ricadute positive sugli alunni in termini di socializzazione e di crescita relazionale.
Il Concerto, patrocinato dal Comune di Crispiano, si svolgerà a pochi giorni dalla firma del Protocollo d’intesa fra Istituto Comprensivo “Francesco Severi”, Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, Provincia di Taranto e Comune di Crispiano che in collaborazione, dal prossimo anno scolastico, avvieranno corsi triennali permanenti di studi musicali rivolti agli alunni della scuola media; un progetto pionieristico nel territorio che potrà fare da volano alla crescita della cultura musicale, partendo dalla educazione e formazione di base.

Fonte: Dora Clemente