Carnevale di Brigantino, la grande festa finale

La XIV Edizione del Carnevale Estivo del Brigantino, a cura della Pro Loco di Crispiano e in pieno svolgimento alla borgata San Simone (alle porte di Crispiano) celebra domani – domenica 15 luglio 2012 – l’ultima grande festa. Ovviamente, la sagra principale sarà quella del Fegatino, che poi è il vero re di questo happening carnevalesco estivo che richiama migliaia di partecipanti. Si comincia alle 19,30 con il Mercatino della Creatività e le degustazioni di prodotti enogastronomici. Alle 21, dalla fortunata trasmissione televisiva “Sposiamoci con Margent”: moda, spettacolo, intrattenimento, cultura, informazione, giochi, e i graditi ospiti: Diapason Live, Mago Max Barile, Nicoletta Fedele, Jairam e le Perle dell’araba fenice, la straordinaria partecipazione di Giovanna Lisi vincitrice di Castrocaro e tantissime altre sorprese. Fra gli appuntamenti musicali di contorno, il seguitissimo gruppo locale “I Limite”, Vito Santoro e la sua fisarmonica. Ma, come detto, l’attrazione principale gira sui fornelli pronti a preparare migliaia di succulenti bocconcini di carne da bagnare con l’ottimo vino locale, per la delizia del gusto.
Al di là del programma, in questa edizione 2012, si comincia a parlare già di bilanci positivi, visto che solo nella prima serata inaugurale (giovedì), l’ampio parcheggio allestito dalla Pro Loco in totale autonomia (circa 70mila quadri) ha registrato l’over-booking per tutta la serata. «Siamo assolutamente soddisfatti – dice il Presidente della Pro Loco, Egidio Ippolito -. Non ci saremmo mai aspettati un successo così importante già nella serata inaugurale, vuol dire che in tutti questi anni abbiamo lavorato bene. Ciò servirà da stimolo per migliorare ulteriormente e in maniera costante la nostra missione: promuovere il territorio e le sue peculiarità».
Come noto, l’evento si sorregge grazie alla passione dei tantissimi volontari della Pro Loco e all’attività di autofinanziamento dell’associazione. E, ovviamente, la partecipazione agli appuntamenti e alle sagre in programma è assolutamente gratuita.

Fonte: Rocco Viola – Pro Loco Crispiano