Il peperoncino con le sue variegate attrazioni e degustazioni, si presenta in piazza Madonna della Neve in forma sempre più brillante e… piccante.
L’iniziativa è dell’Associazione “Amici da Sempre” di Crispiano, presieduta da Alfredo De Lucreziis, che quest’anno ha voluto annunciare la sagra, giunta alla tredicesima edizione, che si terrà nel primo fine settimana di settembre a San Simone, caratteristico borgo del paese.
“Un appuntamento al quale gli intenditori non possono assolutamente mancare. Si tratta di una manifestazione il cui nome esprime sicuramente molto bene i contenuti; il titolo è I Love peperoncino e come scritto chiaramente sulle locandine che pubblicizzano l’evento, sarà una sorta di celebrazione del piccante”.
Gli organizzatori della manifestazione, “Amici da Sempre”, sono ormai famosi nel territorio, perché ogni anno, danno vita alla “Sagra du Diaulicchie ascquante”, interamente dedicata alla degustazione di pietanze aventi come ingrediente comune e caratterizzante il peperoncino.
“La serata di domenica 22 – precisa il comunicato dell’associazione – non sostituisce la sagra di settembre, ma la arricchisce, la si può considerare una sorta di anteprima che approfondisce alcuni aspetti del mondo del piccante che nell’appuntamento settembrino non trovano spazio perché l’interesse degli organizzatori e dei visitatori è quasi completamente rivolto alla degustazione. Saranno tanti i momenti che arricchiranno la serata e spazieranno attraverso campi diversi. Grande l’importanza che sarà data alla conoscenza della spezia dal punto di vista botanico, dal punto di vista storico, nutrizionale, salutistico e gastronomico”.
Dopo diversi tentativi andati a vuoto, finalmente gli organizzatori riusciranno a portare a Crispiano il prof. Biagi docente dell’Università di Pisa che ha girato e continua a girare il mondo collezionando le più diverse varietà botaniche del peperoncino; il prof. Biagi porterà con se un grande numero di esemplari, alcuni veramente molto rari che saranno esposti al pubblico in una mostra dal titolo “Peperoncini dal Mondo”. Un ulteriore momento di arricchimento culturale si realizzerà grazie alla presenza di alcuni esperti di peperoncino provenienti dall’Accademia nazionale del Peperoncino di Diamante che con i loro autorevoli interventi saranno in grado di soddisfare ogni curiosità. Altro importante ospite sarà lo chef Simone Rodio, che ogni anno mette a disposizione la sua professionalità per l’organizzazione della sagra di settembre; egli preparerà in diretta uno dei piatti che faranno parte del menù della sagra e sarà anche questo un interessante momento che permetterà agli spettatori di conoscere molti segreti sull’utilizzo del peperoncino in cucina.
“Ma la serata – continua il documento – non si limiterà a queste offerte, diciamo così, seriose, grande spazio sarà dato infatti a varie forme di spettacolo alcune delle quali veramente originali. Cominciamo dall’esibizione del “campione internazionale di mangiatori di peperoncino”; si tratta del sig. Giovanni Polimeni proveniente da Reggio Calabria, che l’anno scorso ha conquistato a Diamante questo ambitissimo titolo, riuscendo a mangiare ben 460 grammi di peperoncino. Il campione che si sta allenando in queste settimane per poter conservare il titolo nella edizione 2012, ha promesso di esibirsi a Crispiano dando dimostrazione della sua capacità. Altrettanto interesse ci sarà per “Un diavolo per capello” performance dei parrucchieri di Crispiano che lavoreranno, in un stand allestito sul corso, sia su modelle, sia su i passanti, realizzando delle originalissime pettinature arricchite da decorazioni al peperoncino che oltre ai capelli finirà con il coinvolgere anche il trucco e gli abiti grazie alla fantasia di numerosi altri artisti”.
Il piccante, protagonista della serata, non poteva lasciare fuori un’altra espressione della sua natura e quindi gli organizzatori hanno pensato bene di dedicare uno spazio alla danza, più precisamente a quelle danze che per la loro grande sensualità richiamano alla mente la passione, la trasgressione e quindi “Il piccante”; saranno allestiti dei laboratori di pizzica, danze caraibiche e tango argentino nei quali chi vorrà potrà abbandonarsi al piacere del ballo. Ci sarà la musica dell’orchestra “Limite” e non mancherà la degustazione di pietanze piccanti originali e variegate realizzate dagli operatori commerciali del centro. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Crispiano, dell’Amministrazione provinciale di Taranto e con il sostegno dell’associazione commercianti “Cuore di Crispiano”.
Appuntamento quindi a domenica 22 luglio dalle ore 21.00 nella piazza di Crispiano per un divertente tuffo nel mondo del peperoncino.
Crispiano, 18 luglio ’12
L’Addetto Stampa
Annese
Fonte: Comune di Crispiano