L’associazione culturale Lilliput onlus di Massafra da quasi un decennio, nel periodo di giugno e luglio attraverso la sua consolidata rete tra scuole di ballo, danza, gruppi organizzati, folk, sportivi,etc.. organizza e propone il festival delle coreografie in maschera.
L’iniziativa, rivolta principalmente ai giovani, coinvolge le più importanti realtà danzanti della fascia jonica, che si esibiscono nelle piazze dei comuni aderenti, anche loro in rete, in particolare quelli a ridosso del confine tra Basilicata e Puglia.
Il lavoro dell’associazione Lilliput onlus, quest’anno, vede un importante riconoscimento dell’ANCI – dipartimento della gioventù, il quale attraverso la rete dell’unione dei comuni di Massafra Crispiano Statte, ha promosso la creatività giovanile che i ballerini adoperano nella preparazione degli eventi della Lilliput.
L’iniziativa del festival prevede una serie di spettacoli su più comuni, in particolar modo metaponto di Bernalda (MT)(parco acquatico Acquazzurra), Statte (TA), Castellaneta marina (TA), Massafra (TA), Crispiano (TA).
Attualmente il festival delle coreografie in maschera, ideato, promosso ed organizzato dall’associazione culturale Lilliput onlus di Massafra, e’ tra le iniziative più longeve in questo settore di promozione e valorizzazione dei giovani talenti facenti parte di scuole di ballo e danza nonché dei centri di aggregazione giovanile dislocati nei vari comuni jonici.
L’appuntamento ormai radicato ed atteso dai turisti della fascia jonica si appresta a superare ancora una volta tutti i record di presenze anche nella tappa di Castellaneta Marina che vedrà salire sul palcoscenico prevalentemente scuole di ballo e danza in esibizioni caraibiche, sicro dance, coreografic team, latino-americane ed afro-cubane, oltre quelle rigorosamente in maschera, già ben conosciute dagli spettatori. la manifestazione prevede l’esibizione di circa 1.000 figuranti-ballerini di ogni età, tra i quali vi saranno dei gruppi con costumi di grande rilievo artistico in quanto realizzati interamente a mano e con materiale di scarto e la cui partecipazione tende a lanciare un messaggio sociale, invitando tutti i partecipanti ad utilizzare anche questa tecnica al fine di realizzazione di abiti e maschere tematiche che l’associazione sarà lieta di accogliere ed annoverare nelle prossime edizioni del festival. non mancheranno, in ogni caso, le scuole facenti parte della rete Lilliput legate strettamente alla tradizione del nostro territorio per non dimenticare mai di promuovere e salvaguardare quel grande patrimonio culturale e storico di cui siamo “testimonials”. gli ospiti principali della serata saranno dance my life San Giorgio Jonico, dance with me, Jonica studio danza, danza in two, tutte di Taranto, missione teatro di Grottaglie, Luant dance di Carosino, Accademy dance, Ball Room School dance e learning to dance di Palagiano, gruppo organizzato dalconso di Fragagnano. durante la serata tutti i gruppi aderenti saranno salutati dal presidente dell’associazione Lilliput Piero Locorotondo, dal sindaco di Castellaneta dott. Giovanni Gugliotti, e dagli assessori comunali alla cultura ed spettacolo rispettivamente dott.ssa Annarita Dettorre e dott. Giuseppe Angelillo.
Vi aspettiamo tutti a Castellaneta marina venerdì 20 luglio ore 20:30 p.zza Kennedy… a immergervi nel turbinio di colori e musica che incanteranno e divertiranno.
Fonte: Associazione Lilliput