Pulcinella & Brigantino insieme per promuovere il territorio.

Si è conclusa con un bagno di folla la Quattordicesima Edizione del Carnevale Estivo di Brigantino, promosso dalla Pro Loco di Crispiano e svoltosi nella borgata di San Simone. Ma, la cosa che è più saltata all’attenzione generale, è stata la firma sull’atto di gemellaggio fra Pulcinella e Brigantino. Le due maeschere (di Acerra e Crispiano, quindi Napoli e Taranto) si sono strette la mano con tanto di ufficialità. Scenario dell’intesa, Palazzo di Città a Crispiano dove i due sindaci – Giuseppe Laddomada e Raffaele Lettieri – con tanto di gonfalone, hanno inaugurato un percorso comune verso la promozione reciproca del territorio. «Abbiamo una grande occasione per collaborare – ha detto il Presidente della Pro Loco, Egidio Ippolito, cerimoniere per l’occasione – insieme possiamo promuovere i nostri territori partendo dai personaggi che in questi anni sono stati il simbolo della festa e dell’allegria. Un’occasione concreta per fare squadra e rilanciare il nostro Sud. Quest’anno dovevamo vincere una sfida con noi stessi: portare il Carnevale di Brigantino fuori dal percorso ordinario. Bene, certificata anche dalle sette regioni italiane presenti, la sfida è stata vinta. A San Simone, nonostante qualche difficoltà logistica tutto ha funzionato per il meglio e l’organizzazione, come al solito, è stata impeccabile. Siamo riusciti ad accreditare il progetto Crispiano come la Venezia del Sud grazie alla sontuosità dei costumi e la bellezza delle maschere». Parole di elogio sono state espresse dai due sindaci: «Il calore e il colore della Campania, incontra la passione della Puglia», ha detto Raffaele Lettieri, sindaco di Acerra, «insieme possiamo collaborare per creare un’importante offerta turistica». Per Giuseppe Laddomada, sindaco di Crispiano: «Il Carnevale della Pro Loco di Crispiano diventa un modello di riferimento per la promozione del territorio e delle sue peculiarità gastronomiche e paesaggistiche. Occorre lavorare tutti insieme per rafforzare il senso di legame con il tessuto dell’area di appartenenza».
Molte le iniziative che hanno trovato il riscontro e gli apprezzamenti del pubblico, all’edizione appena conclusasi del Carnevale di Brigantino. Fra queste, il giro in mongolfiera sopra i cieli di San Simone, che ha conquistato praticamente tutti, e il parco delle stelle con una folla immensa in attesa di poter ammirare le stelle a notte inoltrata.
Gli impegni estivi per la Pro Loco di Crispiano non finiscono qua. Il prossimo fine settimana, Crispiano con Venezia, Viareggio, Alba Adriatica, Paulara e il Carnevale di Santo Domingo, sarà protagonista a Capua degli “Ozi di Capua”, mentre il 25 luglio sbarcherà con tutto il suo colore a Porto Cesareo e, evento particolarmente atteso, l’otto agosto sarà protagonista a Taranto.

Fonte: Rocco Viola – Pro Loco Crispiano