Scuola di fumetto a Taranto

TARANTO – Venticinque persone hanno affollato nei giorni scorsi il Workshop di Fumetto all’interno dell’International Summer Corto Café Festival, che è stato organizzato da Taranto Film Commission a Statte fino a lunedì 16 Luglio.
In due ore di workshop, un primo approccio al colorato mondo delle strisce disegnate per molti dei partecipanti, appassionati dei comics di tutte le età hanno appreso alcune nozioni di base su fumetto tradizionale e sulla computer grafica. Al fianco dei neofiti alle prese con fogli e matite gli allievi della Scuola di Fumetto ‘Lupiae Comix’ di Lecce. A guidare le decine di ospiti nello scenario dell’Arena Ressa di Statte Gian Marco De Francisco, presidente dell’associazione culturale Studio iltratto.com di Taranto e Fabrizio Malerba, direttore della Lupiae Comix, che può vantare dieci anni di esperienza nel settore. Agli aspiranti fumettisti i due docenti hanno mostrato i rudimenti delle tecniche del fumetto nella logica della creazione di storyboard. Come quello di un corto di animazione in concorso nel Summer Corto Cafè Festival. A tutti i partecipanti è stato consegnato un simpatico attestato di partecipazione.
L’occasione dello scorso fine settimana è servita anche per presentare la ormai prossima nascita di una vera scuola di fumetto anche a Taranto, che aprirà i battenti nel prossimo autunno. Esperti professionisti insegneranno a disegnare i vari generi di fumetto grazie a corsi calibrati per varie fasce di età. La scuola di fumetto tarantina potrà fregiarsi della preziosa partnership dell’affermata Scuola di fumetto salentina “Lupiae Comix”. Fautore di questo innovativo progetto artistico-culturale l’architetto De Francisco, fondatore nel 2007 dell’associazione culturale “Studio iltratto.com”. Il prolifico disegnatore tarantino ha già all’attivo diverse pubblicazioni di fumetti come quello dedicato alla città di Taranto chiamato ‘Da grande’, un’opera di denuncia sociale sul precariato nel mezzogiorno, realizzato per la casa editrice Lilliput. Negli ultimi cinque anni ha anche pubblicato un e-book e ha attivato alcune importanti collaborazioni, come quella con la rivista di fumetto Talkink. Nel 2010 ha pubblicato con la scrittrice Ilaria Ferramosca ‘Un caso di Stalking’ (Edizioni Voilier), una graphic novel sul tema della persecuzione di genere. A settembre De Francisco manderà in stampa la graphic novel “Con i nostri occhi” (Edizioni 001), attesissima opera sul tema della legalità e dell’antimafia in collaborazione con l’associazione Libera fondata da don Luigi Ciotti.
Prossimo appuntamento con i workshop di fumetto a Taranto e provincia, il seminario previsto per sabato 28 Luglio alle ore 20.00 all’interno di Mostra Art’è, che si terrà a Crispiano, all’interno della Villa comunale Falcone-Borsellino, in pieno centro cittadino. Per info e prenotazioni contattare il numero 329 533 0046, oppure scrivere una mail a: info@iltratto.com.
Taranto, 17 Luglio 2012
Presidente Ass. Studio iltratto.com
Giovanni De Francisco

Fonte: Giovanni De Francisco