Domenica pomeriggio riparte l’Happy Hour Culturale al Carpe Diem Art Cafè di Crispiano. Torna dunque l’ormai consueto appuntamento domenicale, giunto alla quarta stagione, organizzato dalla LIBRERIA AMICOLIBRO e dall’ASSOCIAZIONE ADHARA. Come tradizione, in ogni incontro saranno ospitati un pittore (o fotografo) che parlerà al pubblico delle opere presenti nel locale di via Leopardi, e uno scrittore che presenterà il proprio libro. I primi ospiti dell’informale salotto crispianese saranno la pittrice Loredana Bax e lo scrittore Alessandro Faino.
Laureata in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, la Bax si rivela come un’artista poliedrica. Basti pensare che si è occupata inizialmente di fotografia, per poi passare alla scenografia, alla pittura su stoffa, all’arte dei writers e ai tatoo. Dieci anni fa comincia a dedicarsi al restauro di pitture murarie, oltre che di maioliche, rosoni e mobili. Contemporaneamente realizza per privati dipinti di vario genere con tecniche diverse. La curiosità la spinge ad avvicinarsi al mondo dei manufatti in ceramica mediante tornitura e modellato, così di recente apprende le tecniche di decorazione dei manufatti in terracotta.
Alessandro Faino è originario di Giffoni Valle Piana (SA). Sposato, tre figli, vive a Massafra. Medico igienista, è docente di Igiene nel corso di laurea in Servizio sociale e no profit alla LUMSA (sede di Taranto). “L’imperfetto amore” è il suo primo romanzo (Manni Editori, 2010). A gennaio 2012 il racconto “Tutto il tempo” è stato inserito nel volume “La sostanza delle cose …da un incipit di Giuseppe Aloe” (Giulio Perrone Editore). Il 27 giugno è uscito il nuovo romanzo, “Il compito di Clara” (Leone Editore), che presenterà domenica a Crispiano. Il protagonista del romanzo è Giorgio Ventura, un quarantenne solitario, filosofo e maestro nella scuola elementare di una cittadina della Puglia ionica magicamente incastonata fra il mare e le gravine. Divide il tempo tra insegnamento, scacchi, studi filosofici e musica classica. Ha un amore, Caterina – magistrato trasferito a Torino per lavoro – pochi amici e un fido interlocutore, Achab, il pesciolino del suo acquario. A scuola conosce Clara, l’alunna della IV A diversa dagli altri bambini. Il volto triste e un corpo voluminoso e sgraziato contrastano con la levità della sua intelligenza e la sua fine sensibilità. Giorgio si propone di comprendere il dolore che si cela dietro gli occhi mesti della bambina, oltre il disagio che trapela e di cui nessuno sembra prendersi cura. Sarà un viaggio a ritroso nella vita della bimba ma anche più a ritroso, nel vissuto dei genitori, fra analisi psicologica e introspezione. Giorgio ricerca nella sofferenza della piccola Clara un senso alla domanda universale sul dolore.
Si tratta di un romanzo psicologico, a tratti corale, dove emergono i temi della malattia e della morte da due punti di vista privilegiati: quello finemente sensibile di una bambina disagiata e quello paterno e filosofico del suo maestro di scuola. Un romanzo che ha anche il merito di portare all’attenzione del pubblico il tema tanto trascurato quanto rilevante dei disturbi del comportamento alimentare infantile.
Anche quest’anno ogni Happy Hour sarà trasmesso integralmente in diretta web sul sito www.crispianonline.com. Partners della manifestazione sono la pasticceria “Le tentazioni” di Piero e Gianni, “Altre Visioni” di Gianni Giacovelli e il Centro Bibite Argese.
Fonte: Associazione Adhara – AmicoLibro