Anche quest’anno a Crispiano si celebrerà il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale celebrata ogni 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. E, come sempre, a tenere viva la memoria su quella parentesi nera della storia dell’umanità saranno l’associazione Agorà, il locale circolo Arci, insieme all’assessorato alle Politiche Sociali e all’I.S.I.S.S. Quest’anno protagonista della giornata (posticipata al 29 a causa dell’indisponibilità della struttura) sarà la cooperativa “Spazi Nuovi” che martedì 29 gennaio presenterà sul palco del Teatro comunale di Crispiano un progetto teatrale con nove utenti ispirato e dedicato proprio al tema della Shoah. Il titolo del lavoro della regista Venere Rotelli è “IO RICORDO”. Si tratta di una complessa installazione teatrale in cui si giustappongono azione scenica e ricostruzione storica di un percorso della memoria. Lo spettacolo è una decostruzione della violenza e della sua rappresentazione, contro ogni enfasi retorica. Con questo spettacolo ci si immette in un percorso antitetico al “calderone mondiale dell’emozione” con cui i media propongono guerre filmate e blitz in diretta. Più che deprecare i fatti, “Io Ricordo” diventa una forte denuncia dell’amnesia occidentale rispetto a tutti i massacri. In questo senso si spiega la necessità di un rituale come quello teatrale: questo ripetere sempre qualcosa, far ritornare dei gesti, delle figure, ciò che è stato visto almeno una volta.
È bene ricordare che la cooperativa “Spazi Nuovi” gestisce il centro Diurno Basaglia, struttura semiresidenziale del dipartimento di salute mentale dell’ASL di Taranto.
L’appuntamento è per martedì 29 gennaio, alle 8.30, al teatro di piazzetta Casavola. Saranno presenti i ragazzi dell’Istituto Superiore (I.T.C. e I.P.S.S.A.R.) di Crispiano. Al termine dell’happening teatrale ci sarà la testimonianza di alcuni studenti dello stesso istituto, da poco tornati da Auschwitz con il Treno della Memoria.
Associazione Agorà
Corso Vittorio Emanuele, 3 – Crispiano (TA)
info@agoracrispiano.it –polites@agoracrispiano.it
www.agoracrispiano.it
328.3379745 – 328.8334731
Fonte: Associazione Agorà