Il mio infallibile GPS

Dicembre è il mese della riscossa per Sergio Sisto, consigliere comunale di Crispiano. Ricorderete forse il caso che scoppiò a ottobre, quando, dimettendosi dal Partito Democratico, Sergio fu spogliato delle sue deleghe di assessore alla Cultura. Il nostro lasciò la maggioranza a fine ottobre e, adesso, concretizza il suo passaggio al Movimento per le Autonomie. Lunedì 17 di questo mese, a Modugno, durante la conferenza stampa, è stata ufficializzata la sua adesione al Movimento fondato da Raffaele Lombardo. A far da padrini al consigliere tarantino sono stati l’ex parlamentare Rocco Pignataro, coordinatore pugliese del MpA, e l’onorevole Sandro Oliveri, componente della Commissione parlamentare agli Affari Sociali e presidente nazionale di “Cristiani per la Nazione”, di cui Sergio è membro.
Durante la conferenza, Sergio Sisto ha poi risposto ad alcune nostre domande:
Sta già valutando l’idea di portare il simbolo del Mpa alle imminentissime elezioni comunali? E, se la risposta è affermativa, immagina già papabili alleanza con altre forze politiche presenti a Crispiano?
«Non credo di portare il simbolo del MpA alle prossime comunali perché credo che si possa realizzare una lista civica formata da varie espressioni, e comunque il tutto è da valutare insieme con la segreteria regionale».
Cosa si aspetta dalle prossime elezioni?
«Dalle prossime elezioni mi aspetto una rinascita della fiducia nella politica, perché essa, se fatta bene, per il popolo, è una delle attività più nobili. Se apro la Bibbia, che considero il mio “GPS”, dove trovo scritta la verità e la risposta a tutte le domande, leggo: “Quando i giusti governano, il popolo gioisce” (Proverbi 29:2). Purtroppo non tutti considerano questo modo di fare e ci ritroviamo oggi in una situazione di sfiducia e diffidenza. Ho scelto, poi, il Movimento per le Autonomie, forza moderata di centro che punta al nostro territorio, al nostro Mezzogiorno fin troppo oberato dallo stato centralista. E questo mi entusiasma!».
L’adesione al MpA come cambierà, se lo cambierà, il Suo approccio alla politica?
«La mia adesione al MpA mi permette di essere quello che sono oggi: un ex ateo oggi cristiano convinto che crede alla costruzione di un modello di società ispirato ai veri valori cristiani, quali famiglia, solidarietà sociale ed etica; un modello in cui la morale cristiana sia applicata ad ogni area della vita, politica compresa. Diciamo che in me il vero cambiamento è avvenuto al tempo della mia conversione, diciotto mesi fa, ed è stata la migliore scelta della mia vita!».

Fonte: Cosimo Dellisanti