Caterina Emili e Giovanni Carbotti al Carpe Diem

Domenica pomeriggio al Carpe Diem Art Cafè di Crispiano nuovo appuntamento con l’Happy Hour Culturale, come consuetudine organizzato dalla libreria AmicoLibro e dall’associazione Adhara. È ormai consolidato il format dell’evento che vede la presenza di un fotografo e di uno scrittore a presentare i propri lavori e la propria arte. Si comincerà alle 18.30. Stavolta ospiti del locale di via Leopardi saranno la scrittrice Caterina Emili e il fotografo Giovanni Carbotti.
Giovanni Carbotti scopre la passione per la fotografia negli anni ’80, quando acquista la prima macchina fotografica della sua vita: una reflex. Impara l’uso della macchina fotografica e della camera oscura presso la Sezione Fotografica della Biblioteca Civica di Crispiano. Inizia a partecipare a diversi concorsi fotografici con le foto in b/n da lui interamente realizzate e ottiene diversi premi. Partecipa a qualche workshop fotografico per conoscere meglio la tecnica del ritratto ambientato e del reportage. Attualmente si dedica molto alla fotografia nei contesti: natura e paesaggio urbano, non tralasciando la figura umana nel proprio ambiente. Domenica al Carpe Diem i presenti potranno apprezzare alcuni dei suoi scatti. La mostra rimarrà allestita per due settimane.
A seguire spazio alla componente letteraria dell’incontro nell’informale salotto del Carpe Diem. Arriva a Crispiano la giornalista Caterina Emili, inviata speciale di quotidiani nazionali nel periodo drammatico degli anni di piombo, nonché autrice e conduttrice di alcuni programmi radiofonici sulle reti RAI. Nata a Roma, dopo aver vissuto in varie città italiane ed estere, attualmente trascorre metà dell’anno in Umbria e l’altra metà in Puglia.
Domenica presenterà il suo libro di recente uscita, “L’autista delle slot”, edìto da Besa. Si tratta di un classico romanzo d’amore e di morte che parte da Milano per attraversare un’Umbria stralunata, fatta di terrecotte e pietre medievali e finire, poi, in Puglia dove tutte le cose assumono il giusto significato. La morte di una prostituta scaraventa Vittore, il protagonista, nei territori della sua infanzia, tra leggende e crudeltà, tra poveri e ricchi, mai in pace, mai placati. Disincantato e cinico, Vittore osserva il suo mondo umbro con la piena consapevolezza dell’insieme dei fatti, ma solo nella Valle d’Itria, a Ceglie Messapica, trova risposte che lo ricostruiscono come uomo e come amante. Perché l’amore di Maddalena, la prostituta morta a Milano, ma uccisa in Umbria, lo riaggancia sotto altre forme, riconquistandolo tra masserie in rovina, olivi e ancora pietre.
L’evento sarà trasmesso in diretta web sul sito www.crispianonline.com.
Partners della manifestazione sono la pasticceria “Le tentazioni” di Piero e Gianni, “Altre Visioni” di Gianni Giacovelli e il “Centro Bibite Argese”.
Associazione Adhara
Libreria AmicoLibro

Fonte: Michele Di Cesare