REGOLAMENTO ELEZIONI PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO

Regolamento per le elezioni primarie del candidato del centrosinistra a sindaco di Crispiano per le elezioni amministrative del 2013

Articolo 1
(Premessa)

1.Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento delle elezioni primarie del 2013 per la scelta del candidato sindaco di Crispiano della coalizione di centro sinistra, costituita da partiti, movimenti ed esponenti della società civile.

Articolo 2
(convocazione delle elezioni primarie)

1.Le elezioni primarie per scegliere il candidato della coalizione di centrosinistra a sindaco di Crispiano per le elezioni amministrative del 2013 si terranno domenica 14 aprile 2013.

2.Il seggio sarà costituito presso Il municipio in Piazza Madonna della Neve e rimarrà aperto dalle ore 8 alle ore 21.

Articolo 3
(Comitato Organizzatore)

1.Il Comitato organizzatore delle primarie è composto dai rappresentanti dei partiti e movimenti che costituiscono la coalizione.

2.Il Comitato organizzatore:
– sovrintende allo svolgimento delle primarie;
– vigila sul rispetto del presente regolamento e del Codice di autoregolamentazione per le primarie relativo allo svolgimento della campagna elettorale da parte dei candidati;
– organizza una o più iniziative comuni con i rappresentanti dei partiti e tutti i candidati e promuove le primarie fra i cittadini, impegnandosi a dare il massimo possibile della pubblicità alla consultazione;
– pubblica su un sito e/o pagina social network dedicato, le eventuali disposizioni emanate dal Comitato organizzatore, il recapito presso cui è possibile inviare comunicazioni dirette al Comitato organizzatore, l’elenco dei candidati, e le istruzioni per le operazioni di voto;
– ufficializza la lista dei candidati ammessi e la rende pubblica;
– nomina il Presidente di seggio e scrutatori;
– redige le istruzioni per le operazioni di voto;
– predispone la stampa, la consegna ed il ritiro della modulistica relativa all’esercizio del voto;
– raccoglie eventuali contributi volontari e li contabilizza;
– si organizza per la gestione delle operazioni di voto e di ricezione dei risultati, verifica i risultati trasmessi dal Presidente dei seggio con i verbali, proclama i risultati e il vincitore delle primarie;

3.Le cariche di componente del Comitato organizzatore delle primarie nel Comune di Crispiano e di candidato alle primarie per la scelta del candidato del centrosinistra a sindaco di Crispiano sono tra di loro incompatibili.

Articolo 4
(Elettori)

1.Possono partecipare come elettori alle primarie tutti i cittadini inscritti nelle liste elettorali del comune di Crispiano che dichiarino di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione, di sostenerla alle elezioni amministrative del 2013, e accettino di essere registrate nell’”Albo pubblico delle elettrici e degli elettori del centrosinistra Crispianese” al momento del voto.

Articolo 5
(Presentazione delle candidature)

1.Possono essere candidati alle primarie per la carica di Sindaco di Crispiano i cittadini in possesso dei requisiti di legge che li rendano eleggibili a tale carica, la cui candidatura non sia in contrasto con i principi dell’etica pubblica e che abbiano dichiarato e sottoscritto di rispettare il presente Regolamento e il “Codice di autoregolamentazione per le primarie” relativo in particolare allo svolgimento della campagna elettorale;

2.I candidati sindaci parteciperanno alla redazione del programma e a tutti i momenti decisionali nel rispetto dell’autonomia dei movimenti e dei partiti che compongono la coalizione del centrosinistra.

3.La candidatura alle primarie può essere avanzata da partiti, movimenti ed esponenti della società civile che si riconoscono nella coalizione di centrosinistra.

4.L’accettazione della candidatura deve essere consegnata , in forma scritta, al Comitato organizzatore, sito presso la sede del Partito Democratico di Crispiano in Piazza Madonna della Neve, oppure inviata all’indirizo email primariecentrosinistracrispiano@gmail.com, pena l’irricevibilità della candidatura, entro e non oltre domenica 7 aprile ore 21.00.

5. Le candidature sono valide se accompagnate da una autocertificazione circa il soddisfacimento dei requisiti previsti dal presente Regolamento.

6.Al termine della verifica delle candidature pervenute, il Comitato organizzatore rende noti i nomi dei candidati ammessi alle Primarie.

7.Il Comitato organizzatore stabilisce, mediante sorteggio, il numero d’ordine da assegnare a ciascun candidato. I nomi dei candidati saranno riportati sulle schede elettorali e su qualsiasi altro materiale prodotto per la campagna d’informazione secondo l’ordine assegnato dal sorteggio.

Articolo 6
(Finanziamento)

1.Per il sostentamento delle spese relative al funzionamento delle elezioni primarie ciascun candidato Sindaco è obbligato a versare una quota partecipativa di euro 100,00.

2.Per il sostentamento delle spese relative al funzionamento delle elezioni primarie ciascun movimento o partito è obbligato a versare una quota partecipativa di euro 50,00.

Articolo 7
(Campagna elettorale per le primarie)

1.Le regole a cui si dovranno attenere i candidati nel corso della campagna elettorale sono contenute nel “Codice di autoregolamentazione per le primarie” sottoscritto dai partiti della coalizione.

Articolo 8
(Quota di contribuzione per la partecipazione alle primarie)

1.La partecipazione degli elettori alle primarie è libera e non soggetta a nessuna contribuzione obbligatoria.

2.Eventuali contributi volontari raccolti saranno interamente consegnate al Comitato organizzatore e saranno utilizzate al fine di coprire i costi sostenuti nella gestione della campagna informativa e nell’organizzazione e realizzazione delle primarie nella città di Crispiano rendendole pubbliche con l’utilizzo di tutti i mezzi di informazione a disposizione.

Articolo 9
(Modalità del voto e dello spoglio)

1.Le elezioni primarie 2013 per la scelta del candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra per il Comune di Crispiano si svolgono con modalità che assicurino la segretezza del voto. Il voto è personale e non è ammesso il voto per procura né al domicilio dell’elettore.

2.Nel seggio elettorale non possono esserci cartelli di propaganda elettorale.

3.Prima dell’inizio delle operazioni di voto le schede vengono vidimate dal presidente del seggio e da almeno uno scrutatore.

4.Per votare è necessario presentare il certificato elettorale del Comune di Crispiano.

5.La scheda elettorale deve riportare i nominativi dei candidati nell’ordine risultante dal sorteggio. L’elettore esprime un’unica preferenza, tracciando una croce o un segno simile in corrispondenza del candidato prescelto. In caso di espressione di più di una preferenza, la scheda sarà annullata. In caso di errore, l’elettore può chiedere una seconda scheda di votazione, previo annullamento di quella contenente l’errore.

6.L’elettore non deve rendere riconoscibile il proprio voto con scritte o altri segni di riconoscimento; le schede che riportano tali scritte saranno annullate.

7.Lo scrutinio inizia subito dopo il voto dell’ultimo elettore presente nel seggio al momento della chiusura. Lo scrutinio, ultimate le operazioni preliminari di verifica, è svolto con modalità che consentano agli elettori che ne facciano richiesta di assistervi.

8.Nel verbale, sottoscritto dal Presidente e dagli scrutatori, vengono trascritti i risultati ed eventuali contestazioni da parte di uno dei membri del seggio.

9.Eventuali contestazioni, adeguatamente motivate, saranno esaminate dal Comitato organizzatore, che deciderà la questione con decisione inappellabile entro due giorni dalla conclusione dalle primarie.

10.Il Comitato organizzatore, sulla base del verbale dello scrutinio al termine delle operazioni di voto ed all’esito delle decisioni sulle eventuali contestazioni, procede alla individuazione del candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti, che viene proclamato candidato della coalizione di centrosinistra per elezione del sindaco di Crispiano.

11.La proclamazione del candidato sindaco della coalizione verrà resa nota con adeguate modalità di comunicazione alla cittadinanza.

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE ELEZIONI PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER LA SCELTA DEL
CANDIDATO A SINDACO DI CRISPIANO

Articolo 1
(Ambito di applicazione)

1.Il presente “Codice” disciplina la campagna elettorale relativa alle elezioni primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a Sindaco del Comune di Crispiano in vista delle elezioni amministrative del 2013. E’ adottato in applicazione di quanto previsto dal “Regolamento delle elezioni primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a Sindaco di Crispiano” d’ora in poi definito “Regolamento” formandone parte integrante e sostanziale.

Articolo 2
(Propaganda organizzata ad opera del comitato organizzatore delle primarie)

1.Il comitato organizzatore per le primarie, nominato dalle forze politiche del centrosinistra a norma del “Regolamento”, promuove ogni iniziativa ritenuta opportuna al fine di pubblicizzare e rendere noto lo svolgimento delle elezioni primarie, nonché le relative modalità di partecipazione e di voto.

2.Le iniziative promosse ed organizzate dal Comitato, devono essere ispirate al principio delle pari opportunità tra i candidati.

3.I materiali predisposti e diffusi a cura del comitato organizzatore non possono contenere indicazioni di voto per singoli candidati.

Articolo 3
(Norme generali relative alla campagna elettorale dei candidati)

1.Alla presentazione della candidatura, ciascun candidato, sottoscrive il presente codice, impegnandosi a rispettare le sue norme e quelle del “Regolamento”.

2.Ogni candidato è tenuto a svolgere la propria campagna elettorale con lealtà nei confronti degli altri candidati, pur dando vita ad un confronto aperto e intenso, mantenendo rapporti improntati al massimo reciproco rispetto. E’ vietata ogni azione che possa ledere la dignità degli altri candidati, dei partiti oltre che l’immagine della stessa coalizione.

3.Le iniziative dei candidati devono essere anche volte a favorire la più ampia partecipazione alle elezioni primarie ed a favorire la conoscenza dei contenuti del patto di governo del centrosinistra crispianese.

4.Ogni candidato svolge la propria campagna elettorale, nel periodo che va dalla ufficializzazione delle candidature da parte del comitato organizzatore sino alle ore 00.00 del giorno 13 aprile 2013.

5.Con la sottoscrizione del presente “codice”, nonchè della dichiarazione di cui all’art. 5 comma 5 del “regolamento” ciascun candidato si impegna, una volta tenute le primarie, ad accettare il risultato delle stesse e a sostenere il candidato risultato vincente, nella campagna elettorale per l’elezione a sindaco.

Articolo 4
(Contenimento dei costi e mezzi di propaganda consentiti)

1.Al fine di contenere i relativi costi non è in ogni caso ammessa, da parte dei candidati la pubblicazione a pagamento di messaggi pubblicitari o di propaganda elettorale su mezzi radiotelevisivi, testate giornalistiche o altri organi di stampa e informazione.

2.È ammessa l’affissione in luoghi pubblici esclusivamente di manifesti o locandine, diretti a promuovere la candidatura o le iniziative purché negli spazi e con le modalità previste dalla normativa vigente.

3.La propaganda elettorale attraverso siti web o altri mezzi di comunicazione elettronica ovvero la stampa di materiale informativo è sempre consentita, nel rispetto della normativa di legge vigente.

4.A partire dall’approvazione del seguente regolamento e per tutto il periodo antecedente lo svolgimento delle elezioni primarie, vige il divieto per tutti i candidati o soggetti ad essi riferibili di pubblicazione e/o diffusione dei sondaggi politici ed elettorali.

Fonte: comitato organizzatore