CONCLUSIONE DEL PROGETTO COMENIUS ALLA MANCINI

Dal 28 maggio al 1 giugno la Scuola Primaria “MANCINI” di Crispiano ospiterà le delegazioni di Turchia e Polonia nell’ambito del progetto COMENIUS. Una esperienza nuova per la scuola del Dirigente Anna Sgobbio che ha voluto aprire gli orizzonti culturali, formativi e relazionali dei propri alunni oltre i confini del nostro paese e aprirsi ancor di più all’Europa per superare le barriere e costruire ponti di conoscenza . Troveranno ospitalità a Crispiano 6 docenti accompagnati dal loro dirigente provenienti da Ankara e tre docenti più il preside della delegazione polacca di Trzebinia (a 34 Km da Cracovia), cittadina che a gennaio è stata visitata da una nostra delegazione di docenti ricevendo un’ottima ospitalità da parte di tutto il personale docente e ATA, bambini, e Dirigente, nonché autorità . In quella occasione sono state portate le testimonianze e lavori dei nostri alunni di V classe che , attraverso le attività didattiche legate al curricolo locale, hanno portato avanti le finalità e i contenuti previsti dal progetto Comenius che prevede, appunto, la conoscenza del proprio territorio compresa la sua storia, al fine di conoscere e confrontare la vita del passato e presente delle diverse realtà europee.
Per la condivisione dei lavori svolti dai bambini e per la conoscenza a distanza è stato utilizzato il social network riservato e-twinning .
La nostra accoglienza, che costituisce pertanto il secondo meeting, verterà sul raccontare la nostra realtà territoriale attraverso dipinti, foto, visite guidate, attività museali, escursioni nelle masserie, degustazione di prodotti tipici locali e altro ancora. Il 30 maggio, inoltre, alle ore 18.00, presso la Masseria “ LA PIZZICA” le classi quinte presenteranno lo spettacolo dal titolo “Closer to the history…Quattro salti nella nostra storia!” che riassume appunto lo spirito e le attività del progetto Comenius.
E nonostante sia maggio inoltrato, l’anno scolastico ha ancora delle iniziative in cantiere prima di salutare i propri alunni. .La nostra Scuola più che mai quest’anno, come recita lo slogan del Piano dell’offerta formativa, è un cantiere di lavoro che non si ferma perché è nel lavoro e con il lavoro che si cresce…tutti insieme.

Fonte: TINA LACATENA