Concerto di Fine Anno
Ensemble Severi
Corsi di Strumento musicale – accordo di rete I.C. “F. Severi” – Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”
Aula magna Scuola Media “F. Severi”
Giovedì 13 giugno 2012
Con il Concerto di Fine Anno che si è svolto il 13 giugno scorso presso l’Aula Magna della Scuola Media “F. Severi” si è concluso il Laboratorio Musicale extracurricolare Musica Insieme per strumenti e coro, contestualmente al primo anno dei Corsi di Strumento musicale avviati nell’anno scolastico 2012/2013 nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto da I.C. “Francesco Severi”, Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello”, Provincia di Taranto e Comune di Crispiano.
Il concerto si è svolto alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Sturino, del prof. Gabriele Maggi in rappresentanza dell’Istituto Paisiello – il quale si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto e dei risultati raggiunti in questo primo anno -, del direttore amministrativo Pietro Ligorio, dei docenti, dei genitori degli alunni e di numerosi ospiti che hanno apprezzato e calorosamente applaudito le pregevoli perfomance dei giovani allievi musicisti.
Quello dei Corsi di Strumento musicale è un progetto pilota che vede impegnati l’istituto “Severi” e l’istituto “Paisiello” a dare un notevole impulso allo diffusione e alla crescita della cultura musicale nel territorio. Gli esiti positivi in termini di partecipazione ed entusiasmo degli alunni che hanno frequentato i Corsi di Strumento musicale sono assolutamente incoraggianti. Come primo anno di attività sono stati avviati i Corsi di Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino, tenuti rispettivamente dai docenti Giuseppe D’Amati, Giovanni Ventura, Mirko Maria Matera e Francesco Greco. Alla luce dei suddetti esiti, per il prossimo anno scolastico si prevede l’ampliamento dei Corsi di Strumento musicale in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, con l’attivazione di altre classi in aggiunta a quelle già avviate quest’anno.
Il progetto Musica Insieme si è svolto nell’ambito del Laboratorio Musicale – avviato già da qualche anno dall’istituto Comprensivo “Francesco Severi” dando vita all’Ensemble Severi -, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo “Severi” e patrocinato dal Comune di Crispiano.
L’Ensemble Severi si avvale della collaborazione dei docenti della scuola Severi Cosimo Conte, Giorgio Lepore, Maria Rosaria Angelini e Gabriella Fumarola che sinergicamente mettono in campo le proprie competenze professionali raggiungendo esiti apprezzabili nell’ambito didattico nonché ricadute positive sugli alunni in termini di socializzazione e di crescita relazionale. Durante l’anno scolastico 2012/2013, i docenti Lepore e Fumarola hanno svolto, inoltre, un breve percorso di Propedeutica musicale, previsto nell’ambito del suddetto Protocollo d’intesa, rivolto agli alunni delle classi IV E V e agli alunni della scuola dell’infanzia dell’I.C. “Severi”, come primo approccio alla conoscenza e all’alfabetizzazione musicale di base.
Il Concerto di Fine Anno è stata occasione di una importante esperienza di ascolto e condivisione che ha messo in luce le capacità creative, artistiche nonché il talento degli alunni, che in diversi casi hanno avuto modo di rivelarsi ed esprimersi proprio grazie alle attività musicali proposte dalla scuola “Severi”. E’ stata altresì occasione pregevole per evidenziare quei fattori fondamentali quali la socializzazione, la condivisione e la comunicazione caratterizzanti il linguaggio musicale sia se espresso in ambito solistico che attraverso la musica d’insieme vocale e strumentale.
Nella prima parte del concerto gli alunni dei Corsi di Strumento musicale hanno dato un piccolo saggio del percorso didattico svolto, mentre nella seconda parte gli alunni impegnati nel progetto Musica Insieme sono stati apprezzati interpreti di un ricco programma comprendente i brani Sinfonia n. 40 di W. A. Mozart, Libiam nei lieti calici dall’opera Traviata e Va’ pensiero, sull’ali dorate dall’opera Nabucco di Giuseppe Verdi, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita, e a seguire New York, New York di John Kander e Fred Ebb e Strangers in the night di B. Kaempfert.
Prof.ssa Gabriella Fumarola
Fonte: Dora Clemente