Dopo la denuncia presentata a febbraio 2012 alla Procura di Taranto dall’allora consigliere e oggi Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Crispiano Michelangelo Serio sono arrivate nel comune delle Cento Masserie una serie di ispezioni dei Vigili del fuoco che hanno decretato l’inagibilità del campo sportivo, del centro polifunzionale (ex cinema comunale) e della Scuola Media Severi.
L’attuale maggioranza, dopo aver preso solenni impegni di porre rimedio al grande problema dell’agibilità delle strutture durante la campagna elettorale, non pare abbia ad oggi soluzioni al riguardo. Urge, evidentemente, una decisione prioritariamente riguardo alla scuola Severi, dato che l’attività scolastica inizia il 9 settembre (fra poco più di un mese). Il verbale dei Vigili del Fuoco del 13 marzo 2013 dichiara testualmente: “si ritiene che la scuola non sia nelle condizioni per proseguire in sicurezza nell’esercizio”. In detta scuola, inoltre, come da accordi già sottoscritti dalla precedente amministrazione, dovrebbero allocare temporanea-mente le 5 classi quinte della scuola P. Mancini.
Per questa ragione, e dato il silenzio sul da farsi da parte dell’amministrazione Ippolito, il Gruppo Consiliare della coalizione di Centrosinistra “Paese Futuro” ha protocollato in data 7 agosto 2013 una richiesta di convocazione del consiglio comunale (ai sensi dell’art. 22 del regolamento comunale funzionamento del consiglio comunale) con relativa mozione ( ai sensi dell’art. 20 del medesimo). In questa mozione la coalizione propone alla Giunta Comunale di:
– dare indirizzo per una perizia tecnico-economica per quantificare l’effettiva spesa necessaria alla messa in sicurezza;
– individuare in sede del redigendo bilancio di previsione un apposito capitolo di spesa nel quale far confluire tutte le risorse finanziarie necessarie alla messa a norma delle strutture interessate dai provvedimenti di chiusura temporanea;
– prevedere nella programmazione delle opere pubbliche una scala di priorità, indicando tempi certi per la realizzazione degli interventi.
La preoccupazione che serpeggia nel paese già da settimane è che una prolungata inattività su questo fronte porti ad una inevitabile chiusura della scuola Severi con tutti i disagi che gli studenti e le loro famiglie si troverebbero ad affrontare.
Crispiano 07/08/13 La Coalizione Paese Futuro
Fonte: Coalizione Paese Futuro