L’autunno è alle porte, volge al termine un’estate di “balli e di canti” ma anche di eventi culturali, commemorativi e ricreativi che hanno riempite le piazze e le vie del paese. Il ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati affinché l’estate dei crispianesi fosse più gradevole e spensierata (associazioni, commercianti, operai comunali ed amministratori). Le scuole sono iniziate regolarmente e quasi sicuramente è stato scongiurato il doppio turno alla scuola “Pasquale Mancini”, alla faccia di chi nelle settimane passate aveva disseminato insinuazioni tali da causare ansie e preoccupazioni nei genitori. Il campo sportivo è stato riaperto e i nostri ragazzi hanno ripreso la loro preparazione atletica in prossimità del campionato di calcio. Il tutto grazie al lavoro continuo degli operai del Comune e all’impegno e alla costanza dei consiglieri delegati allo sport e alla manutenzione, nonchè dell’assessore ai lavori pubblici e al nostro sindaco che hanno preteso ed ottenuto dai Vigili del Fuoco una proroga alle tante prescrizioni previste, a seguito delle verifiche effettuate sul rispetto della normativa inerente la sicurezza e la prevenzione incendi.
L’amministrazione, al fine di regolarizzare le irregolarità riscontrate a seguito della suddetta verifica, ha avviato un programma di reperimento di risorse tramite la partecipazione a bandi per enti pubblici (D.P.C.M. del 25/02/13, già deliberato dalla precedente amministrazione, il cui progetto è stato realizzato e trasmesso dall’attuale amministrazione; Legge 09/08/13 n. 89) che prevedono lo stanziamento di fondi per la ristrutturazione e l’adeguamento di strutture sportive e scolastiche alla vigente normativa e mediante l’utilizzo di fondi destinati dai precedenti amministratori ad altri interventi non ritenuti prioritari da questa amministrazione.
Mi duole constatare che spesso si assiste a personalismi, a faziosità e a giudizi precostituiti fra gli interlocutori politici che male fanno alla credibilità della politica e allontanano da essa il cittadino comune. Mi duole constatare che spesso il Consiglio comunale, luogo istituzionale del confronto, della discussione delle problematiche e della programmazione degli interventi volti a migliorare la qualità di vita del cittadino e del territorio, si trasforma in un’arena ove prevale lo scontro e l’irruenza finalizzati a denigrare l’interlocutore politico. Mi duole constatare che spesso si tenta di screditare l’avversario politico con volantini inappropriati e dicerie da marciapiede che minano il confronto civile tra le parti, la collaborazione e la produttività di idee e di programmi comuni. Spesso si parla del passato amministrativo in senso critico al fine di migliorare il presente e progettare il futuro, ma è anche vero che l’esagerazione distoglie da tante problematiche, che sono tutte “priorità”, quali la viabilità, la manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi, la pubblica illuminazione, il disagio sociale, la disabilità, la sicurezza, la tutela dell’ambiente e della salute. Mi piace continuare a pensare a un futuro di collaborazione e di lealtà politica, nel rispetto delle diversità di opinioni e di personalità.
Un ringraziamento a tutti i cittadini di Crispiano e ai dipendenti della ditta “Serveco”, che con il loro impegno hanno fatto sì che si raggiungesse il 75% di raccolta differenziata che allontana lo spettro dell’ecotassa. Sarà cura dell’amministrazione e della suddetta ditta perfezionare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata e di pulizia delle strade cittadine.
Fonte: Dott. Giuseppe Laddomada Capogruppo Per Cambiare C