Il primo appuntamento, alle ore 18,30 ad ingresso gratuito, prevede una stimolante conversazione sui temi della musica operistica seria del ‘700, attraverso la presentazione di una importante novità editoriale: il volume “Musica e dramma nel dramma per musica. Aspetti dell’opera seria” (Progedit editore), pregnante e approfondito studio di Lorenzo Mattei, qui nella sua veste di autorevole musicologo, oltre che di direttore artistico dello stesso festival.
Mattei propone, nel suo studio, un’analisi dell’azione di alcuni compositori, come Pergolesi, Jommelli, Giordani, Piccinni, Paisiello e lo stesso Mozart, nel loro riuscito tentativo di superare gli stilemi dell’opera barocca, orientati in particolare all’esaltazione dei virtuosismi di castrati e primedonne, per far approdare il melodramma serio ad un più emozionante e “concreto” realismo musicale. All’incontro parteciperà il prof. Pierfranco Moliterni dell’Università “Aldo Moro” di Bari.
Nella stessa serata, con inizio alle ore 21, si terrà il concerto del Quartetto d’Archi “Il Partimento”, con un affascinante programma in cui saranno presentati al pubblico i primi quattro magnifici quartetti per archi di Giovanni Paisiello, nella prospettiva della riscoperta del repertorio, in parte poco conosciuto ma artisticamente sublime, del compositore tarantino. Ad eseguirli Fabio Cafaro e Flavia Truppa al violino, Paolo Battista alla viola e Giuseppe Grassi al violoncello.
Oltre ai Quartetti, il violinista Fabio Cafaro eseguirà un’importante pagina del compositore tedesco Matthias Pintscher (classe 1971) in omaggio al grande musicista: “Omaggio a Giovanni Paisiello: due fantasie sopra frammenti tematici dei quartetti d’archi per violino” (1991), a testimonianza del grande rilievo in cui oggi, a livello internazionale, si colloca Paisiello nell’ambito della storia della musica colta europea.
Il “Giovanni Paisiello festival” – Premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, oltre all’intervento dell’ANCE Taranto, della BCC di San Marzano di San Giuseppe, della Vittoria Assicurazioni, del GAL Colline Joniche e della Valdo Spumanti.
Il “Giovanni Paisiello festival” è membro di ReMAOP – Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica di Puglia promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per l’incentivazione del “sistema musica”.
I biglietti per assistere al concerto, il cui costo è di € 10 (oltre 2 € di prevendita), sono in vendita a Taranto presso gli AMICI DELLA MUSICA in via Toscana n. 24/d – tel. 099.730.39.72, BASILE STRUMENTI MUSICALI in via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853 e BOX-OFFICE in via Nitti n° 106/a – tel. 099.4540763.
Per tutte le informazioni www.giovannipaisiellofestival.it o al Numero Verde 800 960137, ed anche ai numeri 099.7303972 – 335.6253305.
Fonte: Associazione Amici della Musica