PARTE IL CARTELLONE CULTURALE 2013 – SPAZIO ALLE INTELLIGENZE LOCALI.

Si è svolta martedì 22 ottobre alle ore 17.00, presso la biblioteca comunale, la conferenza stampa sui primi 100 giorni dell’assessorato alla cultura e la presentazione del primo calendario culturale autunnale.
Dopo cento giorni di amministrazione, viene chiuso un primo bilancio da parte dell’Assessore con deleghe alla Cultura, Istruzione, Associazionismo, Spettacolo, Politiche Giovanili e Innovazione Giuseppe Delfino.
Dal fronte “Cultura, Spettacolo e Associazionismo”, l’amministrazione Ippolito tiene a rimarcare che, con grande “maturità politica” (la stessa che spesso manca anche ai politici di alto rilievo), si è deciso di conservare il format dell’Estate Crispianese, pur aumentando l’offerta di iniziative culturali e d’intrattenimento, tanto da riuscire a riempire un calendario quotidiano, contro i soli sette eventi proposti lo scorso anno.
E’ stato portato il Teatro in Masseria, simbolo del paese ed è stato possibile rimpolpare il materiale letterario della biblioteca.
L’Assessore Delfino, in prima persona ha portato avanti la battaglia per le mense scolastiche, perché sia possibile offrire ai ragazzi e ai bambini cibo di qualità.
Al momento stanno studiando un piano per risolvere anche il problema del contributo regionale per aiutare le famiglie in difficoltà ad acquistare i libri, poiché Vendola e la sua giunta decurtando del 55% i contributi all’istruzione, hanno dimostrato che ritengano più importante facilitare il cambio di sesso che la diffusione dell’istruzione.
Sempre inerente alle scuole è l’iniziativa Ecoliadi, gioco di parole tra Ecologia e Olimpiadi, per dare ancora uno slancio alla raccolta differenziata in paese, perché siano proprio i bambini, col loro entusiasmo, a portare nelle case dei loro genitori e nonni, soprattutto i nonni, la nuova cultura del rifiuto riciclato.
L’amministrazione Ippolito e l’assessorato alla Cultura non sono certo indifferenti alle nuove innovazioni comunicative e, anzi, propongono diverse iniziative a riguardo: rinnovo del sito e informatizzazione sono tra le parole d’ordine.
L’intento è quello di sveltire e facilitare la burocrazia, così che non si ripresentino ulteriormente casi come quello delle “cartelle pazze”, nate dall’eccezionale disordine di conservazione dati che ha regnato fino ad oggi. Ancora, l’amministrazione propone (e agirà di conseguenza) la diffusione di Wi-Fi gratuito su tutto il territorio, non solo per permettere alle giovani leve di connettersi da ogni luogo, ma anche perché ciò servirà al futuro impianto di videosorveglianza.
L’Assessore Delfino anticipa anche che, in zona Santa Maria Goretti, sarà possibile acquistare, grazie all’interessamento di una ditta privata, acqua (naturale o gassata) a soli 5 cent per litro e mezzo, così da abbattere il costo di una spesa necessaria e indispensabile per ogni famiglia.
Per quanto riguarda le Politiche Giovanili sono state promosse le seguenti iniziative: miglioramento del servizio offerto dalla biblioteca Carlo Natale attraverso un questionario da compilare;
presto inizierà l’orientamento scolastico e universitario, per aiutare i ragazzi e i giovani a trovare la giusta strada per loro;
inoltre, supporto per ricerche occupazionali, per aiutare i cittadini a trovare un lavoro (il che – precisa Giuseppe Delfino – non equivale a promettere un posto di lavoro, come accade spesso in campagna elettorale);
grande rilievo avrà la sensibilizzazione su temi sempre attuali e di difficile risoluzione, quali abuso di alcol e droghe e contagio di malattie veneree.
Tornando all’attività più genuinamente Culturale, si inizia sin da subito, mercoledì 23 ottobre, alle ore 19.00, presso la biblioteca Carlo Natale dove si terrà l’incontro col poeta Felice Aragona, autore della silloge “Il Sogno” e l’esposizione pittorica di Marzia Lazzaro.
E’ il primo degli otto mercoledì che animeranno Crispiano fino all’inizio del periodo natalizio e il dato notevole è che ogni autore e correlato artista che sarà presentato sarà un cittadino di Crispiano.
La conferenza stampa è servita a dimostrare con i fatti, che probabilmente troppo presto qualcuno cadendo forse nel ridicolo, ha tentato di bocciare questa giunta, che a dire di molti addetti ai lavori, ha fatto più di altre in soli 100 giorni.

ADDETTO STAMPA
ASSESSORATO ALLA CULTURA

Fonte: ADDETTO STAMPA ASSESSORATO ALLA CULTURA