Concerto di Natale

Si svolgerà venerdì 20 dicembre alle 19,30 a Crispiano il tradizionale Concerto di Natale, appuntamento atteso, consolidatosi con successo nel tempo ed evento di punta della rassegna concertistica 2013 Natale in Chiesa Madre, organizzata dalla parrocchia Madonna della Neve, retta da don Michele Colucci.
L’evento musicale, affidato anche quest’anno alla direzione artistica di Gabriella Fumarola, vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto nella esecuzione di un programma di notevole interesse. Il Concerto di Natale sarà diretto da Domenico Longo, non nuovo alla testa dell’ Orchestra dell’Istituto Paisiello, con la quale ha realizzato la produzione dell’opera “Il Marchese di Roccaverdina” di Dino Milella, uno spettacolo teatrale con Ugo Pagliai e Paola Gassman, la registrazione per il Comune di Taranto dello Stabat Mater di Nicola Fago e della Passione di Gesù Cristo di Paisiello. Inoltre, con la stessa compagine orchestrale Domenico Longo ha partecipato ad alcune edizioni delle finali del Concorso Internazionale per pianoforte “Arcangelo Speranza”. Per l’occasione il coro è preparato da Carmela Fornaro.
Il programma prevede un doveroso omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con l’esecuzione della Ouverture dall’opera Nabucco e, a seguire, la Pavane op. 50 e l’ Elégia op. 24 per violoncello e orchestra di Gabriel Fauré che vedrà impegnato il violoncellista Giuseppe Grassi nelle vesti di solista. Il Magnificat in B per coro e orchestra di Francesco Durante, celebre compositore di scuola napoletana, chiuderà la prima parte del programma, mentre la seconda parte sarà interamente dedicata ai Canti natalizi eseguiti dal Coro delle voci bianche dell’Istituto Paisiello.

Fonte: Don Michele Colucci