politica : CRISPIANO : PROSEGUONO I LAVORI DI REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE DELL’AMMINISTRAZIONE LADDOMADA A

Tra pochi mesi l’intera cittadinanza Crispianese potrà fruire di un’altra opera pubblica, fortemente voluta dall’Amministrazione di centro-sinistra LADDOMADA, realizzata a costo zero, quindi, senza alcun aggravio per le casse comunali .
Il cantiere a cielo aperto, permette di scorgere talune delle importanti novità per la collettività e questo sembra, inspiegabilmente lasciare nell’indifferenza più assoluta i nuovi amministratori di Crispiano, mentre i lavori di realizzazione di aree attrezzate a verde per il gioco con strutture ludiche e piste ciclabili proseguono senza sosta.
A darne notizia è l’ex assessore allo Sport Carlo Sforza, oggi segretario cittadino del Partito Democratico di Crispiano.
I lavori in questione interessano la zona ad est di via Foggia nei pressi della rotatoria ed il lotto a nord confinante con le aree di servizio della Parrocchia Santa Maria Goretti. Si tratta di un progetto della precedente amministrazione di centro sinistra, finanziato interamente con fondi della Regione Puglia e finalizzato alla realizzazione di aree attrezzate a verde per il gioco e la ricreazione con parcheggi, spazi di sosta pubblici, piste ciclabili, zona fitness e pista di ciclo cross dell’importo complessivo di euro 400.000,00.
Il progetto esecutivo redatto dal tecnico incaricato (oggi direttore dei lavori) Ing. Raffaele Vinci fu approvato dalla giunta Laddomada con delibera n.91 l’8 aprile 2013 e, successivamente, con determina dirigenziale n.479 del 23 aprile 2013, venne avviato l’iter procedurale per l’affidamento dei lavori.
In data 8 luglio 2013 con determina dirigenziale n.748 l’Impresa Grieco Cosimo Damiano srl di Taranto si aggiudicava la realizzazione dei lavori.
L’importante opera pubblica, in corso di completamento, ha ad oggetto la realizzazione di una pista per ciclo cross con rampe e paletti, passerelle e pista rettilinea in un area di circa 1000 mq. non perimetrata e confinante a nord con le aree di servizio della Parrocchia Santa Maria Goretti. Nella medesima zona sorgerà anche un’area attrezzata per le attività ginniche, sportive e da fitness per persone di ogni fascia di età.
Inoltre, nel lotto adiacente al Parco Pagliarini, verrà creata un’area attrezzata a verde (con alberi di ulivo) per il tempo libero e la ricreazione con strutture ludiche, quali altalene, dondoli e scivolo ai fini della tutela della condizione urbana dell’infanzia.
Nella parte poco più a nord, quindi in posizione parallela a via Taddeo sorgerà una zona attrezzata detta “teleferica” e destinata a ragazzi di fascia di età superiore a sei anni. All’interno del Parco Pagliarini, invece l’intera superficie verrà pavimentata con masselli autobloccanti per permettere l’utilizzo nei mesi estivi dei c.d. “giochi gonfiabili” e/o di altre proposte di animazione .
Particolare interesse desta invece, la pista ciclabile realizzata su viottoli e camminamenti pedonali già esistenti tra i vari complessi abitativi, ora riqualificati, la quale abbraccerà tutte le aree coinvolte nell’intervento e per la sua interezza sarà dotata di un tappetino bituminoso con relativa segnaletica orizzontale. Un percorso, quest’ultimo, continuo con caratteristiche del tracciato visibile e preordinato in modo da evitare situazioni di pericolo per gli utenti.
Nella zona prossima alla rotatoria di via Foggia è in corso di realizzazione uno spazio polifunzionale composto da un campo da gioco “multiuso” destinato, rispettivamente, a calcio a 5, basket e/o pallavolo. All’interno della predetta superficie, oggetto di intervento, sono stati ridisegnati i percorsi presenti e le aree di aggregazione con l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano in sostituzione di quelli esistenti, poichè estremamente degradati. In ultimo, ma non certo per importanza, al fine di meglio tutelare l’incolumità della collettività, nonché la sicurezza e vigilanza dei luoghi è stato previsto un impianto di video sorveglianza.
Questo intervento, ribadiamo creato a costo zero per la comunità, va ad arricchire e completare una serie di opere pubbliche realizzate e volute dall’amministrazione Laddomada (Parco Santa Maria Goretti, Campi da Tennis, Campi da bocce), atte a riqualificare ed a rendere fruibile per attività ludico-sportive, l’intero quartiere Santa Maria Goretti – Zona167.
L’auspicio di tutti noi è quello che, almeno gli attuali amministratori possano impegnarsi a vigilare affinchè i luoghi interessati non siano oggetto di atti vandalici e successivamente si adoperino per la manutenzione del verde pubblico.
Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare la pagina facebook del Partito Democratico di Crispiano in cui sarà possibile visionare alcuni scatti effettuati sulle aree sopra descritte.
Nei prossimi giorni, prenderanno il via altri lavori di realizzazione di opere pubbliche progettate già in precedenza dall’amministrazione di centro sinistra e questo a riprova del costante impegno profuso dalla giunta Laddomada per il benessere dell’intera cittadinanza Crispianese.

Fonte: Partito Democratico di Crispiano