Ai Sindaci
Comune di Crispiano
Comune di Statte
Percorrere una delle strade più belle del nostro territorio, dove natura e storia si incontrano e lasciano quasi senza fiato per la naturale bellezza e per i colori di un paesaggio che abbraccia i comuni di Statte e Crispiano e scoprire che qualcuno ha scambiato proprio quelle strade per discariche private, lascia assolutamente allibiti: copertoni su entrambi i lati della strada, sanitari, materiali di risulta, un materasso di troppo e qualche mobile vecchio, immondizia giornaliera e chissà quanto altro. Rimaniamo sgomenti nel constatare che alcuni cittadini hanno l’abitudine di abbandonare rifiuti con tale incivile noncuranza per il nostro territorio, come se portarli nelle isole ecologiche costi maggior fatica che portarli li.
Lì, davanti a tanto scempio, abbiamo incontrato alcuni proprietari dei terreni coinvolti che, molto irritati, hanno manifestato una grande rabbia per la condizione in cui verteva e verte ancora la strada. Pare infatti che venga bonificata ogni anno prima della festa di San Michele per poi ritornare nelle stesse condizioni qualche mese dopo.
Sottolineiamo inoltre che la questione era stata portata già all’attenzione pubblica dal giornale locale “Volta la Carta” nel numero 14 del 2014 ottenendo in risposta il nulla!!!
Per amore della natura che ci accoglie e che sempre più spesso noi non rispettiamo, i gruppi dei Verdi Crispiano e gli Amici di Beppe Grillo Crispiano ritengono che un tale fatto sia segno di grandissima inciviltà e chiediamo ai comuni competenti (Statte e Crispiano) la rimozione dei rifiuti, offrendo anche la nostra collaborazione, laddove fosse necessaria. Segnaliamo inoltre che la necessità di un servizio di vigilanza o sorveglianza che permetta di individuare i responsabili, evitando che tali fatti si verifichino nuovamente.
Ada Le Noci – Verdi Crispiano
Amici di Beppe Grillo Crispiano
Fonte: Murana Oriana